Come coltivare gli asparagi in giardino

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Crearvi un piccolo orto è un'esperienza che dovreste provare almeno una volta nella vita. Il piacere di curare e successivamente mangiare un ortaggio nato grazie alle vostre attenzioni dedicate alla terra, è un qualcosa che vi porterà indietro nel tempo. Ai tempi dei nonni, ad esempio, quando alimentarsi grazie ai prodotti della propria terra, del proprio orto, era la prassi. A qualcuno potrà sembrare un'epoca ormai lontana, data la commercializzazione di questi anni, ma col tempo potrete capire che in realtà l'orto "sta tornando in voga". Coltivare qualcosa in giardino è abbastanza semplice, soprattutto se vi informerete sulle varie accortezze da adoperare nei confronti di alcune piante ed ortaggi, come ad esempio gli asparagi. Ed è proprio di questo che vi parlerò in questa guida, nello specifico di come coltivare gli asparagi in giardino.

27

Occorrente

  • Semi di asparagi
  • Acqua e terriccio drenante
37

Le prime nozioni sugli asparagi

Innanzitutto dovrete tenere ben presente che gli asparagi sono tutt'altro che facili da coltivare e vi sono dei motivi ben precisi a spiegare questo dettaglio. Il primo motivo è che dovrete creare una asparagiaia per poterli coltivare, e questo vi richiederà un'ampia fetta del vostro giardino dato che si tratta di un particolare impianto che occupa spazio e non è molto economico. Il secondo motivo riguarda invece il raccolto: gli ortaggi piantati solitamente donano i loro "frutti" entro l'anno, gli asparagi richiedono molto più tempo prima che possiate raccoglierne alcuni.
È bene che siate ben motivati prima di intrapendere questo percorso di coltivazione, che darà degli ottimi risultati se vi applicherete con passione ed attenzione. Vi ilustro ora come fare.

47

Le attenzioni da prestare agli asparagi

Gli asparagi sono degli ortaggi abbastanza tenaci e resistenti, tuttavia prediligono un clima mite (né troppo caldo, né troppo freddo) ed è bene che siano protetti dalle forti raffiche di vento. Il periodo migliore per iniziare la semina è la primavera (marzo/aprile) e per farlo è bene che optiate per un terriccio particolarmente drenante. Tale caratteristica è fondamentale per la coltivazione degli asparagi, dunque prestate attenzione al terriccio di cui disponete nel vostro giardino. Qualora non dovesse essere particolarmente drenante potrete intervenire miscelandolo con della sabbia, oppure creando dei veri e propri impianti drenanti. Nel momento in cui dovrete piantare i vostri semi vi basterà scavare un po' e posizionarli uno in fila all'altro. Non dovrete andare molto in profondità, al contrario, il seme dovrà essere interrato appena sotto la superficie del terreno.

Continua la lettura
57

La creazione dell'asparagiaia

Una volta interrati i semi che daranno vita ai vostri asparagi, potrete coprirli con un po' di terriccio compattato. Avrete modo di veder nascere i primi germogli dopo circa un mese dalla semina. Nel frattempo cercate di innaffiare per il terreno in maniera adeguata, cercando di evitare i ristagni d'acqua che possono rivelarsi fatali nella buona riuscita della coltivazione. Se tutto sarà andato per il meglio, in breve tempo avrete le vostre prime piante di asparagi che dovrete cimare poco prima dell'autunno, eliminando anche tutte le foglie. Il successivo anno potrete mettere in dimora le radici di asparagi che avrete ottenuto. Nel giro di circa 3 anni otterete la vostra asparagiaia.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non iniziate la coltivazione degli asparagi se non siete disposti ad impiegare parecchio del vostro tempo nella cura del giardino

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

5 ortaggi da poter coltivare senza fatica in giardino

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare more da giardino

Giardinaggio

Come coltivare i funghi porcini in giardino

Giardinaggio

Come coltivare rose in vaso o in giardino

Giardinaggio

10 consigli per coltivare i legumi in giardino

Giardinaggio

Come coltivare agrumi sul terrazzo o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare il rosmarino in giardino