Come coltivare gli ortaggi in serra

Tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Gli ortaggi estivi sono tra le pietanze più gustose delle cucina italiane, purtroppo però non sopportano il clima sotto freddo e tendono ad appassire quando la temperatura scende sotto i 15 gradi. Purtroppo se si ha bisogno degli ortaggi anche nel periodo invernale occorrerà correre ai ripari allestendo una serra, cosa non prettamente economica ma essenziale qualora si pratichi la coltivazione come attività. Per allestire una serra occorre stare ben attento alla posizione e soprattutto alla temperatura che deve esservi all'interno, senza però trascurare assolutamente la luce, fattore essenziale per qualsiasi ortaggio. Vediamo quindi come coltivare gli ortaggi in serra.

24

Per coltivare gli ortaggi in serra occorre per prima cosa allestire nel giusto modo la serra, utilizzando i materiali più adatti e soprattutto senza badare a spese. La serra deve essere estesa quanto basta per poter coltivare le piantine di cui si ha bisogno, il terreno deve essere ben riscaldato e l'ambiente deve essere di una temperatura compresa tra i 15 e i 30 gradi, la migliore per poter far crescere pomodori, zucchine, melanzane ecc.. È essenziale posizionare la serra in un punto ben rivolto verso il sole, in modo da permettere alle piante di poter beneficiare sia del calore che dei raggi solari, essenziali per la crescita e per la produzione dell'ortaggio.

34

In commercio si possono trovare diversi tipi di serra, adatte a qualsiasi orto, anche a un orto di gestione familiare. Occorre posizionarla in un posto dove non tiri troppo vento e dove sia sempre ben esposto al sole. Gli ortaggi hanno infatti sempre bisogno di sole, anche se la cosa più importante è il terreno che deve essere sempre umido e di conseguenza in Inverno occorre stare ben attenti che questo non congeli causando la morte delle piante. Per farlo occorre utilizzare un sistema di riscaldamento ad hoc che permetta di mantenere il terreno in condizioni climatologiche essenziali alla non cristalizzazione dell'acqua.

Continua la lettura
44

Una volta risolto il problema della luce e del riscaldamento è bene posizionare delle particolari lampade per far crescere più rapidamente le piante a causa del poco solo che purtroppo c'è in Inverno. In pratica occorre simulare la luce solare per gran parte della giornata anche in Inverno, e per farlo occorre muoversi assolutamente con delle luci artificiali che renderanno forti le piante e le faranno crescere più rapidamente. In questo modo si potranno avere ortaggi estivi per 12 mesi all'anno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

10 ortaggi da coltivare in terrazzo

Giardinaggio

I migliori ortaggi da coltivare in casa

Giardinaggio

5 ortaggi da poter coltivare senza fatica in giardino

Giardinaggio

I 10 ortaggi più facili da coltivare sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare i tartufi in serra

Giardinaggio

I 10 ortaggi più semplici da coltivare

Giardinaggio

10 ortaggi da coltivare a ottobre

Giardinaggio

Come coltivare i peperoncini in serra