Come coltivare i bucaneve

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il bucaneve, il cui nome scientifico è Galanthus nivalis, è una pianta perenne i cui fiori sbocciano durante il periodo invernale e sono amati ed apprezzati da tante persone per la loro forma particolare. Sono completamente resistenti alle temperature rigide e addirittura possono restare sommersi nella neve senza appassirsi. Tuttavia, si tratta di una pianta che può essere notevolmente fiorente in alcuni terreni, ma molto scarsa in altri. In particolare, non prediligono zone calde e terreni molto umido con abbondante presenza di humus; preferiscono invece climi freddi secchi e zone d'ombra al riparo dai raggi solari diretti. Principalmente ne esistono 4 specie: il bucaneve comune (nivalis), il bucaneve turco (detto anche "gigante"), il plicatus, originario della Crimea, ed il woronowii, proveniente dal Caucaso. Premesso questo, scopriamo come coltivare i bucaneve.

25

Occorrente

  • bulbi, vasi, argilla espansa, terriccio universale, foglie, sabbia
35

La pianta di Bucaneve ben si adatta ai climi freddi e può essere coltivata in vaso o direttamente in terra piena, è preferibile piantarla a Settembre, non più tardi del periodo autunnale. Essendo una bulbosa ciò che dovrete piantare sono i bulbi che poi svilupperanno la piantina e successivamente i fiori all'esterno. I bulbi, se decidete di piantarli in giardino, andranno sistemati in buche profonde 5/8 cm e possono essere posizionati uno dopo l'altro, senza grandi distanze tra loro.

45

Per piantarli invece nei vasi, procuratevi dei vasi abbastanza capienti e in base alla loro grandezza deciderete quanti piantarne; preparate un miscuglio di terriccio universale, foglie secche e sabbia tutto in parti uguali, mettete sul fondo del vaso l'argilla espansa, che servirà per i drenaggio dell'acqua affinché non ristagni danneggiando le radici della pianta fino a portarla a morte certa; aggiungete il miscuglio di terriccio, fate una o più buche e posizionate i bulbi ad una profondità di 2 cm circa, ricordando di far uscire fuori dalla terra la gemma.

Continua la lettura
55

Quando coltivate il Bucaneve in giardino, scegliete un luogo dove nei mesi invernali batte il sole per qualche ora durante la giornata; mentre per i bulbi piantati in vaso, nel periodo primaverile devono essere spostati all'ombra, almeno fin quando non spunta la piantina. La pianta di Bucaneve, come detto prima, è una pianta molto resistente anche alle malattie, preferisce terreni umidi, ricchi di sostanze organiche. Per quanto riguarda le innaffiature, esse devono essere limitate, anche se necessarie quando il terreno risulta asciutto, il che non dovrebbe mai accadere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare l'orto