Come coltivare i capperi in vaso

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I capperi sono degli arbusti rampicanti originari delle regioni del Mediterraneo e dell'Oriente ed inoltre si tratta di piante perenni con delle foglie di un color verde brillante e dalla forma ovale con dei fiori molto profumati. La produzione può avvenire facilmente sia in giardino che in un vaso, senza essere degli esperti giardinieri. In riferimento a ciò, nei passi successivi di questa guida, ci sono dei consigli utili su come coltivare i capperi in un vaso in modo semplice.

26

Occorrente

  • Semi di capperi
  • Vaso
  • Terriccio
  • Torba
  • Calce
  • Attrezzi per giardinaggio
36

Acquistare un vaso

In piena estate la pianta cominciano a fiorire, ed in questo modo che si producono i capperi, ossia i boccioli dei fiori che crescono come dei cespugli e possono raggiungere fino ad un metro di altezza. Le piante vanno coltivate vicino ai muri tra le pietre dove possono ricadere, o addirittura in alcuni casi risalire. Ogni fiore generalmente dura un giorno, ma c'è una continua apertura di altri boccioli che non ne fanno rimpiangere la perdita precoce. Se ad esempio vogliono coltivarli in casa, è fondamentale acquistare un vaso e del terriccio specifico.

46

Aggiungere nel terriccio la calce

Le migliori condizioni di crescita per i capperi è in pieno sole, invece per coltivarli in un vaso è necessario che questo contenitore sia grande almeno di 40 centimetri di diametro. Inoltre importante è la qualità del terriccio che deve essere arricchito di torba sminuzzata, quindi ideale è il compost misto acquistabile presso un vivaio o un centro per il giardinaggio. Lo scopo di questo fertilizzante è di ottenere un ottimo drenaggio anche nel vaso, come avviene in piena terra. Al terriccio per garantire questa particolare condizione, va aggiunto anche della calce che va lasciata in posa per una settimana prima di piantare i semi. Le piante di capperi richiedono irrigazioni frequenti ed a giorni alterni, mentre una volta all'anno come concime va inserita una miscela minerale organica.

Continua la lettura
56

Piantare i semi

Dopo aver acquistato e piantato i semi, la pianta si sviluppa in circa 10 giorni, dopodichè si formano i primi cespugli che producono un frutto con molti semi. Inoltre, i semi piantati in un altro vaso con le stesse condizioni riescono a germogliare di nuovo consentendoci una raccolta costante. In questo modo oltre ad ottenere i capperi molto usati in cucina al naturale, oppure salati e marinati nell'aceto ideali per arricchire numerose pietanze, possiamo anche ammirare i suoi profumati e bellissimi fiori bianchi, che costituiscono un ottimo elemento di arredo per la nostra terrazza o per il balcone.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mettere la pianta di capperi in una zona luce

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare le lanterne di Halloween

Bricolage

Come realizzare un sale e pepe originale

Giardinaggio

Come coltivare il nasturzio

Giardinaggio

Come coltivare una pianta di Astro

Giardinaggio

Come stimolare la fioritura delle peonie

Giardinaggio

10 fiori da mettere in un'aiuola

Giardinaggio

Come coltivare le bacche di Goji

Giardinaggio

5 consigli per coltivare i peperoncini in casa