Come coltivare i capperi nell'orto sul balcone

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I capperi il più delle volte, grazie al loro gusto intenso, vengono utilizzati per la preparazione di numerose ricette. Si possono infatti acquistare in barattolini, sotto forma di conserve: sotto sale, sotto aceto, sott'olio o in salamoia. Tuttavia, è possibile anche mangiarli anche così come sono, puri: i capperi, infatti, non sono altro che i boccioli dei fiori della pianta del cappero. Il cappero, il cui nome scientifico è Capparis, è una pianta perenne che cresce in terreni aridi, spesso vicino ai muri, e il suo arbusto può raggiungere anche i due metri di lunghezza. Presenta delle foglie di un verde intenso di forma rotondeggiante e fiorisce nel periodo che va dalla primavera all'autunno, dando origine a dei fiori bellissimi di colore bianco rosaceo con screziature che vanno dal rosso al viola. Nonostante si tratti di un arbusto spontaneo, è possibile coltivarlo anche nell'orto sul balcone. Si tratta di una coltivazione impegnativa che non sempre dà buoni risultati, tuttavia, mettendo in pratica alcuni accorgimenti, è possibile riuscire in questa impresa. Nei passi seguenti, a tale proposito, vi illustreremo come procedere per coltivare i capperi nell'orto.

26

Innanzitutto bisogna sapere che la riproduzione del cappero può avvenire sia tramite la semina che attraverso la talea: entrambi i metodi sono applicabili anche per la coltivazione in orto sul balcone, la cosa importante è prestare attenzione al terreno e alle condizioni climatiche. Per quanto riguarda la semina, questa va effettuata tra dicembre e gennaio, utilizzando delle cassette nelle quali andrà posto un terreno misto di sabbia e torba. Se il vostro balcone è aperto, le cassette dovranno essere spostate in una zona chiusa e protetta durante l'inverno, mentre in primavera ed estate possono essere tenute all'esterno. In primavera le piantine potranno essere trasferite in vaso, utilizzando sempre dei terreni aridi e sabbiosi.

36

La riproduzione per talea, invece, va effettuata durante l'estate, andando a recidere e piantare un ramo, lungo circa 10 cm, della pianta madre. Il terreno, che anche in questo caso andrà posto in una cassetta, dovrà essere costituito da una quantità identica di sabbia, torba e terriccio universale. In questo caso, le piantine potranno essere trasferite in vaso solamente durate la primavera successiva.

Continua la lettura
46

Per quanto riguarda la coltivazione, bisogna sapere che questa pianta ama le alte temperature: i 35 -37° sono l'ideale per una crescita sana e rigogliosa. Quando la temperatura scende sotto i 10°, invece, è necessario prendere dei provvedimenti e portare le piante al riparo, perché potrebbero danneggiarsi irreparabilmente. Il cappero non necessita di una grande quantità di acqua, anzi, teme i ristagni idrici, pertanto è bene innaffiarla solamente quando la terra è completamente secca. Infine, bisogna sapere che è una pianta che non necessita di potatura, ma basterà rimuovere, di tanto in tanto, solamente i rami e le foglie secche.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare l'avocado nell'orto

Giardinaggio

Come coltivare funghi nell'orto

Giardinaggio

Come coltivare le fave nell'orto

Giardinaggio

I 10 ortaggi più facili da coltivare nell’orto di casa

Giardinaggio

Come coltivare i peperoni nell'orto

Giardinaggio

Come coltivare le melanzane nell'orto

Giardinaggio

Come coltivare il basilico nell'orto

Giardinaggio

Orto sul balcone: 5 idee per renderlo speciale