Come coltivare i ceci

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il cece è una pianta appartenente alla famiglia delle Fabaceae. I semi del cece sono i conosciutissimi da quasi tutti, ceci. Il consumo umano di questi legumi appena citati risale ad epoche molto remote. Questi ultimi costituiscono una fonte proteica molto potente. La temperatura ideale per coltivare i ceci è quella fresca, la temperatura dovrebbe aggirarsi intorno ai 25-26 gradi. I ceci sono molti forti, resistono bene ai funghi ed alle muffe. Bisognerà semplicemente controllare che il terreno non sia fradicio di acqua. I ceci subiscono spesso l'aggressione degli afari, degli acari e delle cicaline. Se siete interessati a questo argomento, non smettete allora di leggere questo articolo, in seguito vi verrà spiegato nel modo più semplice e chiaro possibile come coltivare i ceci.

26

Occorrente

  • Semi di ceci; terreno; motozappa; acqua.
36

Prime informazioni

I ceci appartengono al ceppo delle leguminose. Per poterli coltivare, non è necessario essere degli esperti nel settore. Potremo procedere a coltivare questa pianta su terreni variegati, anche laddove la mancanza di irrigazione o presenza di forte siccità rendono difficile la semina di altri ortaggi. Questo, in quanto le radici dei ceci riescono ad arrivare anche a due metri di profondità.

46

Altri consigli

La semina dei ceci può avvenire in due stagioni distinte tra loro: la prima è quella primaverile, la seconda è quella autunnale. Sceglieremo dei buoni semi e li inseriremo dentro un barattolo con dell'acqua, per uno o due giorni. Questo procedimento appena citato permetterà lo sviluppo della germinazione ed il "risveglio" del seme. Per coltivare i ceci, dovremo andare a preparare il terreno, arandolo a mano, oppure, con una motozappa. A questo punto dovremo praticare delle buchette profonde cinque centimetri circa. Le distanzieremo fra di loro di circa venticinque centimetri. Posizioniamo dunque dai due ai tre semi per buchetta e ricopriamoli con la terra. Saremo pronti al raccolto nei mesi fra Giugno ed Agosto. Dopo aver effettuato il raccolto, eliminiamo i baccelli. Infine mettiamo i ceci ad essiccare, in una zona ombreggiata, per circa dieci giorni.

Continua la lettura
56

Informazioni finali

Nel caso in cui non abbiate a disposizione un giardino, oppure, in alternativa un orto, potremo ugualmente coltivare i ceci. Prendiamo dunque un piattino da caffè e riempiamolo di acqua fino all'orlo. Inseriamo quindi tre o quattro semi di cece al suo interno. Prestiamo attenzione al livello dell'acqua. Infatti, durante il trascorrere dei giorni, esso dovrà sempre superare il livello dei semi. A questo punto l'articolo risulta finalmente terminato, così come il vostro lavoro, non vi resterà altro che aspettare la nascita dei vostri buonissimi ceci.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si possono coltivare i ceci anche in vaso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Cosa coltivare in montagna

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare l'orto