Come coltivare i cespugli da giardino: la verbena

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se siamo alla ricerca di fioriture di lunga durata anche durante le più calde giornate estive, possiamo prendere in considerazione la coltivazione della verbena, magari in cespugli da giardino. Le piante di verbena, sia annuali che perenni, assicurano fiori quando sono piantate in zone soleggiate e secche. Se poi l'umidità è alta, scegliamo una verbena perenne per ottenere una fioritura rigogliosa. Il fiore della verbena non ha particolare esigenze, tranne per il fatto che ha bisogno di un terreno ben drenato. Un buon drenaggio, infatti, può compensare eventuali problema causati da parassiti e condizioni atmosferiche avverse. Vediamo allora come coltivare i cespugli da giardino: la verbena.

25

Occorrente

  • Concime
  • Acqua
  • Vaso
  • Insetticida
35

La prima cosa da sapere è che la verbena va esposta al sole e al riparo dal vento. Rimuoviamo quindi manualmente i fiori secchi, quando si formeranno, in maniera da agevolarne la sua fioritura. Ricordiamoci di innaffiare quotidianamente la nostra pianta, stando però molto attenti a non eccedere con le innaffiature, in quanto si potrebbero produrre dei pericolosi ristagni d'acqua. I vasi appesi necessitano di più acqua rispetto ai vasi poggiati a terra.

45

Quando la nostra verbena inizierà la sua fioritura, generalmente con scadenza bisettimanale, dovremo diluire nell'acqua un concime ricco di fosforo e potassio. Nel caso avessimo scelto una varietà rifiorente, dovremo, a fine autunno, riparare la piantina in un luogo caldo, luminoso e lontano dal vento. È bene combattere anche eventuali parassiti, magari utilizzando un insetticida naturale.

Continua la lettura
55

Per piantare la nostra verbena, dobbiamo usare del terriccio del tipo universale, che deve essere anche miscelato alla sabbia, in modo da migliorarlo. La pianta della verbena si adatterebbe a qualsiasi tipo di terreno, ma questa miscela, così creata da noi, tenderà a migliorare e di tanto anche, il suo drenaggio, in modo che non si formino dei ristagni idrici, che comprometterebbero del tutto la salute della nostra pianta. La sua riproduzione in genere avviene in due modi differente: il primo è quello tramite i semi ed il secondo tramite tale. Il primo metodo dovrebbe avvenire tra i mesi di febbraio e marzo, mentre quello per talea, delle parti apicali, dovrebbe avvenire nei mesi tra agosto ed inizio settembre. In quest'ultimo caso dobbiamo rimuovere circa tra i 5 e gli 8 centimetri. Ed ecco che in questo modo avremo una bellissima verbena, che farà invidia ai nostri vicini di casa!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come avere dei cespugli sempreverdi in giardino

Giardinaggio

Come piantare i cespugli di rose

Giardinaggio

Come potare cespugli ornamentali

Giardinaggio

Come coltivare il bambù nel proprio giardino

Giardinaggio

Come coltivare un melo in giardino

Giardinaggio

5 ortaggi da poter coltivare senza fatica in giardino

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare aglio in casa o in giardino