Come coltivare i crisantemi

Tramite: O2O 27/05/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La coltivazione dei fiori non è affatto semplice come sembra. Se infatti vi è stato insegnato che è sufficiente piantare i semi e innaffiare, dovete sapere che non è affatto sufficiente. Per la coltivazione dei fiori occorre cura e amore, oltre che la terra giusta, l'irrigazione nei giusti orari e, se necessario, il concime. Tra le tantissime tipologie di fiori, troviamo i crisantemi. Questi non sono molto graditi, in quanto nella cultura popolare simboleggiano i funerali. Ma i fiori restano comunque bellissimi e molto colorati, per cui non bisogna farsi trasportare dalla cultura di basso livello. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come coltivare i crisantemi.

27

Occorrente

  • una pianta di crisantemo
  • vaso di dimensioni diverse
  • terriccio universale
  • concime liquido
37

La prima cosa da sapere è che è possibile cominciare la coltivazione in due modi: è possibile acquistare una piantina già adulta e poi, in primavera, taglierai i getti grossi per metterli in vasetti di circa quindici centimetri di diametro. Quando i getti si saranno allungati tagliali all'altezza di dodici centimetri. Dai nuovi getti ne lascerai attivi solo tre: gli altri eliminali. Lascia trascorrere una quindicina di giorni e quindi rinvasala. Il secondo metodo è invece quello di acquistare i semi e piantarli in un vaso, ricordandovi di annaffiarlo periodicamente.

47

I crisantemi amano i posti soleggiati e riparati dal vento e preferiscono terreni ben drenati, ricchi di sostanze organiche e concimati a dovere con il concime per piante (con N, K, e P). Normalmente si devono fare le concimazioni da marzo a ottobre, due volte al mese. Ricorda di non usare vasi troppo grandi ma aumentare gradualmente la misura del diametro. A questo punto rompi ancora i tre ramoscelli ottenuti dalla prima spuntatura e tienili dritti con una piccola canna. Alla fine di settembre si vedranno i boccioli piuttosto numerosi.

Continua la lettura
57

Un modo più semplice per far crescere i crisantemi nel vostro giardino è quello di acquistare le piantine e poi trapiantarle con le dovute cure. Si possono trovare in quasi tutti i vivai in qualsiasi periodo dell'anno, ma il momento migliore per piantare i crisantemi è in primavera, in modo che la piantina riesca a sviluppare un buon apparato radicante e fiorire in autunno.

67

Bisogna ricordarsi che, per ottenere un solo bel fiore robusto, si devono eliminare tutti i boccioli laterali e lasciare solo quello centrale. Innaffia spesso e sostieni sempre la pianta con un tutore perché il peso del fiore è notevole rispetto alla dimensione del fusto. Se il tuo crisantemo dovesse ammalarsi di pidocchio nero, combattilo ecologicamente con infuso di tabacco.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come coltivare una palma

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare e curare la gardenia