Come coltivare i fagioli rossi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I fagioli rossi rappresentano un'ottima scelta per arricchire il proprio orto. Questi legumi, non solo sono una ricca fonte di fibre, ma contengono anche una notevole quantità di antiossidanti, acido folico, vitamina B6 e magnesio. Per merito del loro alto contenuto di fibre, i fagioli rossi impediscono ai livelli di zucchero nel sangue di salire troppo rapidamente dopo un pasto, il che li rende una scelta particolarmente buona per i soggetti con diabete o ipoglicemia. Oltre al fatto che una porzione di questi fagioli fornisce il 45,3% della razione giornaliera raccomandata di fibre. Ci sono molte varietà di fagioli rossi che possono essere coltivati in giardino, tra cui i messicani, i Borlotti, i Mecosta e i Charlevoix. Questi ultimi necessitano di maggiore cura perché sono più inclini a virus e batteri. Vediamo allora come coltivare i fagioli rossi.

25

Innanzitutto bisogna scegliere il luogo e il momento adatto per la coltivazione. Cominciare a piantare i fagioli rossi dopo l'inverno: normalmente verso la metà maggio è un buon momento per farlo. Scegliere una zona del giardino che goda di luce solare piena e diretta, il cui terreno avrà bisogno di un buon drenaggio; inoltre, i fagioli rossi prediligono un terreno ricco di materia organica. Piantare i semi ad una profondità di 2-3 cm ed evitare di irrigare il terreno dall'alto; considerare piuttosto l'utilizzo dell'irrigazione a goccia per non inzuppare il terreno.

35

Nell'arco di 8-16 giorni si potranno vedere i primi germogli, e quando ciò accade bisogna mantenere le piante ad una distanza di 8-10 cm tra loro. Assicurarsi che ci sia abbastanza spazio intorno ad ogni pianta per favorire una buona circolazione dell'aria, la quale aiuterà a prevenire le malattie. Quando i baccelli cominceranno a seccarsi, interrompere l'irrigazione; mentre quando diventano di un colore giallo paglia, sono pronti per essere raccolti.

Continua la lettura
45

Prima di essere utilizzati in cucina, i fagioli rossi necessitano di un adeguato trattamento. Questi, infatti, quando provengono direttamente dal terreno contengono una sostanza tossica che può causare delle malattie negli esseri umani. Per scongiurare questo rischio, i fagioli devono essere messi a bagno per almeno 5 ore, scolati e poi bolliti per 10 minuti prima di cucinarli e mangiarli. I fagioli rossi possono essere cotti e combinati sia con i fagioli bianchi che neri per preparazione di gustosi primi piatti e di coloratissime insalate.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare una pianta di fagioli: esperimento di scienze

Giardinaggio

Guida alla coltivazione dei frutti rossi

Giardinaggio

10 fiori rossi da piantare in giardino

Giardinaggio

Come coltivare i fagiolini

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare la Coffea

Giardinaggio

Come coltivare un orto rampicante sul balcone

Giardinaggio

10 consigli per coltivare i legumi in giardino