Come coltivare i fiori anche all'ombra

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le piante hanno bisogno di un apporto costante della luce solare. Esistono però moltissimi tipi di piante che mal sopportano l'esposizione ai raggi solari, sia durante l'estate che durante il periodo invernale. Si tratta di esemplari molto delicati, in grado di deteriorarsi con facilità. Quindi è necessario scegliere con cura il luogo dove farle crescere, per di più questo genere di piante ha bisogno di un maggior numero di cure. In questo tutorial vengono mostrati alcuni consigli per accudire delle piante che godono d'ombra.
Vediamo dunque, con questa guida, come coltivare i fiori anche all'ombra.

26

Occorrente

  • Pazienza
  • Amore per il verde
36

Per coltivare i fiori anche all'ombra è importante precisare che, nonostante sia noto a tutti che le migliori fioriture si ottengano in presenza di sole, alcuni esemplari, se esposti alla luce diretta del sole, possono incappare in pericolose bruciature. Soprattutto durante l'estate, per alcune piante e fiori, l'esposizione diretta alla luce del sole potrebbe comportare anche la morte dell'esemplare. Visto che la maggior parte delle piante che non amano la luce prediligono un ambiente fresco e umido si consiglia di collocarle in recipienti di ceramica o di pietra, così da trattenere l'umidità più a lungo. Una pianta che mal sopporta la sovraesposizione alla luce è la comune Ortensia, chiamata anche Hydrangea.

46

Se un'adeguata preparazione del terreno è importante per qualsiasi giardino, ciò è ancor più vero per i giardini ombrosi, dove l'affollarsi di alberi, arbusti e cespugli, impoverisce il suolo. Inoltre l'ombra e la copertura di foglie e materiali vegetali possono favorire l'insorgere di patologie fungine ed il proliferare di colonie di insetti. Occorre quindi lavorare il terreno molto profondamente, così da favorire la penetrazione dell'acqua, incorporando sostanza organica che ostacoli l'eccessivo asciugamento. Ciò non sempre è facile al di sotto di alberi con apparato radicale superficiale e la coltivazioni di fiori all'ombra potrebbe complicarsi.

Continua la lettura
56

Da non dimenticare infine, che alcuni tipi di piante richiedono frequenti irrigazioni e concimazioni supplementari. Per mantenere un equilibrio generale si piantano i vegetali più imponenti sullo sfondo per non nascondere quelli più piccoli e creare un effetto prospettico. Così facendo sarà possibile coltivare all'ombra i fiori che lo richiedono ed alla luce del sole le piante che necessitano di un'esposizione diretta. Un'ottima scelta e una scenografia ben ponderata basteranno a trasformare anche un pezzetto di terra desertica e austera in un piccolo angolo di paradiso fiorito.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La guida è solo a scopo informativo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Giardinaggio: i fiori da piantare all'ombra

Giardinaggio

I migliori fiori per il balcone all'ombra

Giardinaggio

5 ortaggi da poter coltivare all'ombra

Giardinaggio

10 fiori da coltivare in pieno sole

Giardinaggio

Come Coltivare I Fiori Settembrini

Giardinaggio

Come Coltivare I Fiori Di Tumbergia

Giardinaggio

10 fiori da coltivare se si ha un giardino molto assolato

Giardinaggio

Fiori di maggio: quali fioriscono e quali coltivare