Come coltivare i fiori di nemesia

1/10 – Introduzione

La Nemesia è una pianta africana che appartiene alla famiglia delle Scrophulariaceae. Questo fiore viene coltivato nell’Europa centrale e classificato un genere annuale. Questo esemplare regala una fioritura sia estiva che autunnale e cresce facilmente anche in vaso. Inoltre è molto facile da coltivare e si propaga per seme. È alta quindici centimetri e larga venti centimetri e presenta un fitto, ma fragile apparato radicale. Per quanto concerne la sua parte aerea, essa viene costituita da degli steli erbacei e sottili, aventi una forma quasi quadrangolare, con delle foglie che possiedono una colorazione verde scura. I fiori sono coloratissimi e si distinguono secondo la specie. Sugli steli centrali e laterali spuntano numerosi piccoli fiori, simili alle bocche di leone. Di quest’ultimi vengono riconosciuti più di una cinquantina di varietà di nemesie. Tra le più apprezzate e coltivate esiste la nemesia strumosa, la floribunda e la lilacina. Nella progettazione di un giardino, le nemesie sono in genere le ultime a venire considerate. Infatti si utilizzano per completare l’ambiente con macchie colorate, dopo aver messo a dimora gli alberi, i cespugli e le perenni. Questo perché si tratta di piante molto versatili che si possono impiegare per molti scopi. Sistemandole così nelle aiuole o creando delle bellissime bordure. Una volte cresciute daranno un aspetto diverso al terrazzo o al giardino. Nella seguente guida spiego come coltivare i fiori di nemesia.

2/10 Occorrente

  • Nemesia
  • Terreno ben drenato
  • Acqua
  • Fertilizzante
  • Concime

3/10 – Temperatura

La prima cosa da fare per coltivare i fiori di nemesia è quella di scegliere temperature calde e un ambiente soleggiato. Ma se si vive in zone con estati particolarmente torride è preferibile prediligere le zone ombrate. Ovviamente deve presentarsi la luce necessaria, per poi dare modo alla pianta di crescere sana e rigogliosa. Le nemesie sono fiori delicate e temono lievemente il freddo, quindi è consigliabile coltivarle come annuale. O in alternativa ripararle in una serra fredda durante la stagione invernale. La coltivazione in vasi e in cassette, sui terrazzi va bene solo dove risulta possibile dare ai fiori qualche riparo, e dove il sole non risulta molto cocente.

4/10 – Innaffiatura

Da aprile fino al mese di ottobre è fondamentale innaffiare i fiori di nemesia regolarmente. Evitando di inzuppare eccessivamente il terreno e lasciandolo asciugare tra un’innaffiatura e l’altra. Durante la stagione estiva occorre innaffiarli quasi quotidianamente, soprattutto se appartengono ad una pianta coltivata in contenitore. La fioritura avviene durante l’estate.

5/10 – Terreno

Per ottenere delle fioriture abbondanti ed uno sviluppo compatto e rigoglioso dei fiori di nemesia, è necessario porle a dimora in un terreno ricco, soffice e ben drenato. Per questo motivo bisogna precisare che non amano dei terreni poveri e troppo asciutti. La terra da usare è quella a medio impasto. Questa deve contenere una buona quantità di argilla, limo, sabbia e humus.

6/10 – Semina e Moltiplicazione

La semina va fatta nel mese di febbraio. Oppure tra marzo ed aprile in un semenzaio. La semenza va distribuita in modo uniforme, mettendo i semini in fila. Durante la stagione estiva, invece, è possibile dividere gli esemplari appartenenti alle specie perenni, conservandoli durante l’inverno in una serra fredda. In questo modo si otterrà la moltiplicazione della nemesia.

7/10 – Potatura

La potatura si può eseguire in qualsiasi periodo dell’anno. Ma va fatta sempre dopo la prima fioritura della nemesia. I periodi critici durante i quali è meglio non potarla sono la fase di emissione delle foglie e l’autunno, quando la fase crittogame è intensa. Il taglio della potatura va eseguito con cautela e deve risultare sempre netto. Poiché attraverso di essa si possono far fiorire altre nemesie, ma anche danneggiarle irreparabilmente. Quando si procede al lavoro di potatura è importante avere a disposizione strumenti adatti alla durezza e alle dimensioni dei rami. Quindi si devono utilizzare appositi coltellini e forbici di diverse misure.

8/10 – Parassiti

I fiori di nemesia sono particolarmente resistenti ai parassiti e a varie problematiche. Tuttavia può anche capitare che vengano colpiti dagli afidi. Per questo motivo viene suggerito di andare a controllare periodicamente il fogliame. Per poi intervenire immediatamente con dei prodotti adeguati. Gli afidi che attaccano la nemesia risultano molto pericolosi, in quanto pungono le foglie e i fiori, asportando la linfa. Ma se questo accade, provocano l’accartocciamento definitivo. Pertanto è necessario prevenire, adoperando pacciamature e concimazioni povere di azoto. Mentre per la difesa diretta, oltre all’asportazione della parte interessata, si devono eseguire trattamenti con macerato di ortica o cenere di legna. Ecco come coltivare i fiori di nemesia.

9/10 Guarda il video

10/10 Consigli

  • Dopo che i semi hanno germogliato occorre aerare il più possibile e non eccedere con le annaffiature per non causare l’ammuffimento

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata