Come coltivare i fiori di nemesia

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

All'interno della presente guida andremo a parlare di piante. Nello specifico, come avrete capito attraverso la lettura del titolo che contraddistingue questa breve guida, andremo a spiegarvi come coltivare i fiori di Nemesia. La Nemesia consiste in una piantina da fiore, ideale da coltivare in giardino ed in vaso, per la sua abbondante e prolungata fioritura estiva. Si tratta di una piantina erbacea originaria del Sudafrica. In particolare, la Nemesia appartiene alla famiglia Scrophuliaraceae oppure delle digitali. Si tratta di una pianta perenne, alta quindici centimetri e larga venti centimetri, che presenta un fitto ma fragile apparato radicale. Per quanto concerne la sua parte aerea, essa è costituita da degli steli erbacei e sottili, aventi una forma quasi quadrangolare, con delle foglie che possiedono una colorazione verde scura. A questo punto, possiamo finalmente concentrarci sulla coltivazione di questa pianta di fiori.

27

Occorrente

  • Nemesia
37

I fiori di Nemesia devono essere coltivati in un luogo soleggiato o parzialmente ombrato

Sugli steli centrali e laterali spuntano numerosi piccoli fiori, simili alle bocche di leone. Sono delle corolle giallo oro nella parte centrale, e color lilla oppure rosso nei petali. Se avete, pertanto, dei fiori di questa specie, non occorre affatto spaventarsi. In questa semplice e veloce guida, infatti, vi spiegheremo, nella maniera più chiara e comprensibile possibile, come coltivare i fiori di Nemesia nel migliore dei modi. I fiori di questa pianta devono essere coltivati in un luogo soleggiato, oppure parzialmente ombrato, soprattutto nelle regioni che presentano delle estati particolarmente calde. Anche le specie perenni temono lievemente il freddo. Pertanto è consigliabile coltivarle come annuali, oppure ripararle in una serra fredda durante la stagione invernale.

47

In estate avviene la fioritura, ed è necessario innaffiare i fiori quasi tutti i giorni

Da aprile fino al mese di ottobre, è buona regola innaffiare questi fiori regolarmente, evitando di inzuppare eccessivamente il terreno, e lasciandolo asciugare tra un'innaffiatura e l'altra. Durante la stagione estiva è fondamentale innaffiarli quasi quotidianamente, soprattutto se appartengono ad una pianta coltivata in contenitore. La fioritura avviene durante l'estate. Per ottenere numerose e successive fioriture, è fondamentale procedere alla fase di potatura dei soggetti che hanno appena terminato di fiorire. In questa maniera, infatti, si provocherà la rinascita di nuovi getti e di nuovi boccioli. Solitamente sono particolarmente resistenti ai parassiti e a varie problematiche. Tuttavia può anche capitare che vengano colpiti dagli afidi. Per questa ragione, il consiglio che possiamo darvi è quello di andare a controllare periodicamente il fogliame e, al caso, intervenire immediatamente con l'utilizzo di prodotti adeguati.

Continua la lettura
57

Queste piantine non prediligono terreni poveri ed asciutti, ma ricchi, soffici e drenati

Per ottenere delle fioriture abbondanti ed uno sviluppo compatto e rigoglioso delle piantine, è necessario porle a dimora in un terreno ricco, soffice e ben drenato. Dobbiamo precisare che non amano dei terreni poveri e troppo asciutti. La moltiplicazione avviene per seme, a febbraio in un luogo riparato, oppure tra marzo ed aprile in un semenzaio. Durante la stagione estiva, invece, è possibile dividere gli esemplari appartenenti alle specie perenni, conservandoli durante l'inverno in una serra fredda. In ultima analisi, il nostro consiglio principale è quello di andare a leggere ulteriori articoli che possano fornire dei dettagli in più, rispetto a quello che abbiamo inserito all'interno di questi tre brevi passi. Proprio con questa finalità, vi alleghiamo un link davvero interessante: http://www.pollicegreen.com/nemesia-coltivazione-cure/4003/. Concludiamo questo tutorial, sperando di esser stati di supporto a coloro che hanno l'intenzione di coltivare i fiori di Nemesia, togliendo ogni forma di dubbio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come Coltivare I Fiori Settembrini

Giardinaggio

Come Coltivare I Fiori Di Tumbergia

Giardinaggio

Fiori di maggio: quali fioriscono e quali coltivare

Giardinaggio

10 fiori da coltivare se si ha un giardino molto assolato

Giardinaggio

Come coltivare i fiori anche all'ombra

Giardinaggio

10 fiori da coltivare in luoghi assolati

Giardinaggio

10 fiori da coltivare su un balcone all'ombra

Giardinaggio

Come coltivare fiori sul balcone