Come Coltivare I Fiori Di Tumbergia

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Coltivare piante e fiori, è sicuramente un qualcosa di molto piacevole ed appassionante. Il giardinaggio, infatti, è un hobby per certi versi molto creativo e rilassante, che permette di scaricare lo stress e le tensioni accumulate durante il corso della giornata lavorativa. Tra i tanti fiori che è possibile coltivare, ne esistono alcuni davvero meravigliosi che, spesso e volentieri, vengono tenuti in scarsa considerazione, come per esempio i fiori di Tumbergia. All'interno di questa guida, scoprirete come coltivare correttamente i fiori di Thunbergia.

26

Occorrente

  • semi di Thunbergia
  • vaschetta in plastica
  • cotone
  • vaso e terriccio sterilizzato
  • fondo di caffè o fertilizzante chimico
  • acqua
  • due spicchi di aglio, un peperoncino ed un mazzetto di menta
  • cortecce d'albero
36

Per prima cosa, dovrete reperire dei semi di questa deliziosa pianta. Nel caso in cui non riusciste a trovarli in commercio, potrete sempre acquistarli online in uno dei numerosi store di giardinaggio. Una volta ottenuti i semi, inseriteli all'interno di una vaschetta di plastica precedentemente foderata con del cotone, dopodiché poggiatevi delicatamente i semi, rivestendo il tutto con un ulteriore strato di cotone e tenendo quest'ultimo ben umido per circa 4-5 giorni. Trascorsi 5 giorni, i semi avranno creato un germoglio della lunghezza di circa 2-3 cm: piantateli in un vaso con il germoglio rivolto verso l'alto ed innaffiate leggermente la terra.

46

Durante questa operazione, è importante utilizzare un terreno sterilizzato, Poiché quello dell'orto potrebbe essere ricco di piccoli insetti e di microrganismi pericolosi per le radici della Thunbergia. Successivamente, innaffiate i vostri fiori una volta ogni 2 giorni e tenete la Thunbergia in un luogo ben abbastanza luminoso, come ad esempio il davanzale della vostra finestra. La luce del sole è fondamentale se volete che i vostri fiori crescano sani, forti e senza alcun problema. Se lo desiderate, potrete anche concimare il terreno con un po' di fondo di caffè, oppure utilizzando un fertilizzante chimico: in quest'ultimo caso è importante rispettare le dosi di somministrazione riportate sulla confezione.

Continua la lettura
56

Durante i più freddi dell'anno, dovrete proteggere i fiori dal freddo, tenendo la Thunbergia in un luogo ove la temperatura si aggiri attorno ai 20°. Per proteggere le radici dal freddo, potrete cospargere su di esse un buon isolante naturale, come per esempio le cortecce di un albero. In alternativa, se ne avete la possibilità, è buona norma tenere la pianta in una struttura provvista di telo in plastica che la protegga dal freddo. Nel caso notaste la presenza di insetti sui fiori, potrete spruzzare sopra di essi un buon insetticida naturale, ovvero un infuso realizzato con menta, aglio e peperoncino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come Coltivare I Fiori Settembrini

Giardinaggio

Fiori di maggio: quali fioriscono e quali coltivare

Giardinaggio

Come coltivare i fiori di nemesia

Giardinaggio

10 fiori da coltivare se si ha un giardino molto assolato

Giardinaggio

Come coltivare i fiori anche all'ombra

Giardinaggio

10 fiori da coltivare in luoghi assolati

Giardinaggio

10 fiori da coltivare su un balcone all'ombra

Giardinaggio

Come coltivare fiori sul balcone