Come Coltivare I Fiori Di Zefirante

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il simbolo di questa pianta è l' "incoscienza" e si tratta di un significato abbastanza strano se si pensa che essa ha la caratteristica di fiorire e rifiorire per anni e anni senza esigere troppe cure. È probabile che l'origine del significato sia da ricercare nel nome stesso della pianta, che si riferisce a un notissimo vento, lo zefiro. In questa guida vedremo come coltivare i fiori di zefirante per tutti gli appassionati di botanica, del fai da te e per chi ha un buon pollice verde.

26

Occorrente

  • bubli di zefirante
  • terreno da giardino misto a 1/3 di terra di foglie e 1/3 di sabbia
  • kit giardinaggio
  • vasi per il trapianto e la moltiplicazione
  • acqua
36

La coltivazione dello zefirante è semplice e segue esattamente le norme indicate per la coltivazione di tutte le bulbose. Tuttavia, è necessario ricordare che questi bulbi, per quanto riguarda la temperatura, hanno delle esigenze molto particolari. È, quindi, opportuno tener conto dell'impossibilità durante l'inverno di lasciarli all'aperto, in piena terra o in vaso, se la temperatura si abbassa normalmente sino a toccare temperature vicine o al di sotto dello zero, ne andrebbe dello stato di salute dei fiori stessi.

46

sarà opportuno ricordare che soltanto nelle zone più tiepide si possono lasciare gli zefiranti in terra, all'aperto, anche nella stagione più inclemente, mentre altrove è consigliabile togliere i bulbi dal terreno e riporli in luogo asciutto e non freddo, ma neppure troppo caldo, in attesa di rimetterli in terra a primavera. Volendo lasciare i bulbi nel terreno bisogna assolutamente proteggerli con una copertura di foglie secche o torba. I bulbi coltivati in vaso, invece, potranno restare nei recipienti anche d'inverno, purché ritirati in serra fredda o in una veranda non riscaldata.

Continua la lettura
56

La particolarita di questo bulbo è che non ha una fioritura prestabilita, ma può fiorire sia in primavera che in estate oppure, addirittura, in autunno. Trova la sua massima utilizzazione per bordo misto e bordure, per la decorazione di roccaglie o muri, per il sottobosco, ma anche per la normale coltivazione in cassetta.

66

I fiori di zefirante prediligono un tipo di esposizione in pieno sole o a mezz'ombra. Il terreno deve essere normale da giardino, misto a 1/3 di terra di foglie e 1/3 di sabbia. Importante, però, per una corretta coltivazione effettuare l'interramento dei bulbi sempre in primavera e mai prima, mentre, sarà opportuno effettuare la moltiplicazione, per dare vita a nuovi fiori, eseguendo la divisione dei bulbi stesso esattamente in autunno, quando le piante entrano in riposo e non si arreca alcun danno al ciclo produttivo del fiore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come Coltivare I Fiori Settembrini

Giardinaggio

Come Coltivare I Fiori Di Tumbergia

Giardinaggio

Fiori di maggio: quali fioriscono e quali coltivare

Giardinaggio

Come coltivare i fiori di nemesia

Giardinaggio

10 fiori da coltivare se si ha un giardino molto assolato

Giardinaggio

Come coltivare i fiori anche all'ombra

Giardinaggio

10 fiori da coltivare in luoghi assolati

Giardinaggio

10 fiori da coltivare su un balcone all'ombra