Come Coltivare I Fiori Settembrini

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Giunti in autunno, le fioriture estive cedono il passo a quelle autunnali. L'Aster Frikartii, nome scientifico dei settembrini, è una pianta che fiorisce fino all'inizio dell'inverno. In un giardino, i settembrini, offrono una fioritura abbondante e creano suggestive macchie di colore. Coltivare i fiori settembrini, è piuttosto agevole, non temono assolutamente il freddo e sopravvivono anche a climi molto rigidi. Vediamo come coltivare i fiori settembrini!

27

Occorrente

  • Pianta di fiori settembrini
  • torba
  • potatura
  • innaffiature
  • sostegno
  • cure antiparassitarie
37

I settembrini sono fiori altamente decorativi: hanno il centro giallo dorato e i petali rosa, fucsia, lilla oppure viola. La somiglianza con le margherite e le gerbere è molto evidente. Tra le specie biennali e perenni, se ne contano circa 200, e forse ve ne sono molte di più, distribuite per la massima parte nell'America meridionale, altre in Asia, pochissime in Africa e poche anche in Europa. Le indigene dell'Italia sono una decina. La coltivazione dei fiori settembrini è unica per tutte le specie: essi vogliono un terreno leggero, profondo, sostanzioso e fresco, poiché molti di essi sono piante di montagna e a volte montane e autunnali insieme. Questi fiori danno il meglio di sè nelle posizioni semiombreggiate.

47

Per coltivare i fiori settembrini, in inverno, per precauzione, potreste coprire di torba la base della pianta, così eviterete di comprometterne la crescita; nel periodo estivo, dovrete eliminare i fiori secchi o danneggiati lasciandone almeno una decina per pianta: in questo modo la pianta si rafforzerà donandovi un prolungato periodo di fioritura e dei fiori più grandi. Tagliate quindi i rami a circa 15 centimetri di altezza dal terreno.

Continua la lettura
57

Nel coltivare i fiori settembrini, in estate innaffiateli con costanza, ogni due o tre giorni possibilmente in modo tale che il terriccio rimanga sempre umido; tuttavia dovrete evitare la presenza di ristagni d'acqua nel sottovaso perché potrebbero far marcire le radici! In inverno, invece, dovrete sospendere le innaffiature. Comunque nella fase della germogliazione, evitate prolungati periodi di terreno asciutto. In inverno, inoltre, dovrete legare i rami più grossi a dei sostegni per evitare che si spezzino in caso di raffiche di vento o se la pianta cresce troppo.

67

Nel coltivare i fiori settembrini, effettuate cure e protezioni contro i parassiti: con le mani eliminate le cicaline e le lumache; se notate una muffa biancastra sulle foglie, la pianta ha il "mal bianco" e quindi eliminate le parti della pianta colpite. In caso di presenza diffusa del mal bianco, dovreste proteggere la pianta usando prodotti idonei allo zolfo o anche dei fungicidi. Coltivando i fiori settembrini, inonderete i vostri spazi all'aria aperta di meravigliosi colori!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Fiori di maggio: quali fioriscono e quali coltivare

Giardinaggio

10 fiori da coltivare se si ha un giardino molto assolato

Giardinaggio

Come coltivare i fiori di nemesia

Giardinaggio

10 fiori da coltivare su un balcone all'ombra

Giardinaggio

Come coltivare fiori sul balcone

Giardinaggio

Guida: i fiori da coltivare in inverno

Giardinaggio

10 fiori da mettere in un'aiuola

Giardinaggio

Guida ai fiori che resistono al sole