Come coltivare i funghi esotici

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questo articolo vogliamo dar una mano a tutti coloro che amano andare alla ricerca di funghi, nei boschi di cui la nostra bella Italia è piena, per imparare loro come poter coltivare i funghi esotici,. Nella maniera più semplice e veloce possibile! Iniziamo subito con il dire che i funghi da coltivare sono veramente tantissimi, ed in genere vengono contraddistinti in diverse specie e provenienti da ogni angolo del mondo. Molto diffusa negli ultimi anni è la coltivazione dei funghi esotici, che hanno un loro sapore particolare e tecniche di lavorazione diverse dal solito. In questa guida, analizziamo i metodi adatti per coltivare i funghi esotici.

27

Occorrente

  • funghi esotici
  • terra
  • acqua
37

Uno dei funghi esotici maggiormente coltivati, è il shiitake originario dell'Asia e in particolare della Cina, paese in cui la sua coltivazione è molto diffusa. Si tratta di un esemplare gustoso e ricco di proprietà terapeutiche, ed il suo consumo avviene quando sono freschi. Strutturalmente si presenta con un gambo spesso ed un cappello carnoso di colore marrone, il cui diametro oscilla tra i 5 ed i 10 centimetri.

47

Fino a pochi decenni fa la coltivazione dei funghi esotici nel nostro paese era poco praticata, oggi invece con le direttive comunitarie, molti paesi dell'unione si sono cimentati in questa tecnica e produzione, realizzando un prodotto alternativo e di facile espansione commerciale. Per coltivare i funghi esotici è importante munirsi di contenitori: ideali sono le cassette di legno della frutta, che vanno tuttavia accuratamente pulite e poi rivestite con teli di plastica. All'interno occorre del terriccio composto da letame, paglia e residui di tipo vegetale, tutti ben mescolati e compattati. Una volta preparato a dovere, bisogna batterlo, inumidirlo e lasciarlo in posa per almeno 15 giorni, per ottenere la fermentazione che è necessaria per coltivare tutti i tipi di funghi, ed in particolar modo quelli esotici.

Continua la lettura
57

Per coltivare i funghi esotici, una volta procurati il micelio (semi filamentosi), bisogna praticare dei buchi nel terreno di almeno un paio di centimetri, e se ne versa un cucchiaio. A questo punto, il terrario va coperto e lasciato in incubazione per almeno 12 giorni, ad una temperatura di circa 30 gradi, che in climi mediterranei, può avvenire in serre umide e con un sistema di luci crepuscolari. Durante l'incubazione bisogna bagnare il terriccio evitando ristagni d'acqua, e per questo motivo conviene aggiungere delle tavolette di torba per ottenere un buon drenaggio, mentre in superficie è sufficiente uno strato di terreno di origine calcarea o semplicemente della sabbia. Trascorso tale tempo, dopo circa 20 giorni, cominciano a spuntare i primi funghi esotici che sono pronti da raccogliere e consumare freschi, preparando dei gustosi contorni o primi piatti. Ed ecco che in pochi passi anche noi avremo coltivato, magari nel nostro giardino e nella nostra casa, i funghi esotici, per poterli poi degustare con amici e parenti, intorno al nostro tavolo e davanti ad un bel bicchiere di vino!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper coltivare i funghi esotici è veramente divertente!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare i funghi con le bacche di segale

Giardinaggio

Come coltivare i funghi in casa

Giardinaggio

Come coltivare funghi champignon

Giardinaggio

Come coltivare funghi nell'orto

Giardinaggio

Come coltivare i funghi su ceppi di legno

Giardinaggio

Come coltivare i funghi porcini

Giardinaggio

Come coltivare il fungo prataiolo

Giardinaggio

Come costruire una serra per funghi