Come coltivare i funghi porcini

Tramite: O2O 31/08/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

I funghi hanno una grande varietà di forme, ma tutti hanno la caratteristica di non avere la clorofilla per cui devono nutrirsi di sostanze già elaborate da altri organismi. Essi possono essere utili oppure nocivi, dipende dalla specie a cui appartengono. Quando si raccolgono i funghi è consigliabile lasciarsi accompagnare da persone esperte che sanno distinguere quelli buoni da quelli velenosi. I funghi più conosciuti sono quello porcini per il vasto utilizzo in cucina. I funghi si possono anche tranquillamente coltivare, basta conoscere i modi ed i tempi giusti. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile coltivare i funghi porcini.

25

Notizie generali

Il Boletus aedulis o fungo porcino si presenta con un cappello carnoso a forma circolare. Esso può raggiungere un diametro di 30 cm ed è di colore castano con numerose striature, a seconda del luogo di provenienza. La parte interna è di colore bianco nei funghi giovani, invece in quelli più maturi tende al verdognolo. Il gambo è abbastanza robusto ed ha una base ingrossata. Vive in natura nei boschi di conifere e latifoglie e si trova facilmente sotto querce, castagni e faggi.

35

Coltivazione

La coltivazione del Boletus non è facile e si può eseguire soltanto tramite micorizzazione; in questo modo si migliora l'assimilazione delle sostanze nutritive. Essa consiste nel trasferire le radici del fungo nel terreno e metterlo in condizioni di simbiosi con altre piante superiori, generalmente i castagni. Il fungo, tramite il micelio, si collega alle radici dell'albero ed assorbe le sostanze nutritive già sintetizzate come zuccheri e amidi. Il terreno deve essere costituito di terriccio dove già in passato sono stati cresciuti altri porcini. Inoltre, bisogna prestare attenzione alle condizioni di umidità, illuminazione e temperatura, fondamentali per la sua crescita.

Continua la lettura
45

Riforestazione

È opportuno sapere che oltre all'uso domestico questa coltivazione può essere abbastanza utile per la riforestazione. Infatti, negli ultimi anni si sta sempre più sviluppando anche la coltivazione in serra; bisogna però ricreare sempre il principio di simbiosi tra fungo e pianta. Alcune spore selezionate vengono inserite in balle di paglia e mantenute a giusta umidità, dopo che sono state irrigate regolarmente. Questo periodo di incubazione va da 70 a 90 giorni; alla fine di questo periodo di tempo si sviluppa un fungo simile a quello porcino.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare i funghi sulla paglia

Giardinaggio

Come coltivare i funghi su ceppi di legno

Giardinaggio

Come coltivare i funghi in casa

Giardinaggio

Come coltivare funghi champignon

Giardinaggio

Come far nascere funghi commestibili dai fondi del caffè

Giardinaggio

Come costruire una serra per funghi

Giardinaggio

Come eliminare parassiti e funghi dalle rose

Giardinaggio

Come Organizzare Una Fungaia Amatoriale