Come coltivare i funghi sulla paglia

Tramite: O2O 18/10/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

I funghi sono ormai entrati a far parte delle cucine tipiche tradizionali, ottimi per donare un tocco in più alle nostre pietanze, ne esistono di svariati tipi utilizzati per altrettanti scopi, esistono funghi usati per fare il pane o utilizzati per la fermentazione delle bevande alcoliche, inoltre grazie alla loro capacità di produrre molecole naturali, sono ampiamente sfruttati in campo farmaceutico per la produzione di antibiotici, antitumorali e vitamine. Alcuni funghi si possono coltivare altri si possono raccogliere solo in natura, in questo caso però bisogna essere degli esperti conoscitori, poiché alcuni funghi velenosi, essendo tossici per l'uovo provocano problemi digestivi o allergici, anche se presentano un aspetto simili ad altri innocui. Per avere sempre a disposizione dei funghi freschi, facili da raccogliere e che siano sicuri da mangiare, possiamo coltivarli noi stessi. Di seguito vedremo come coltivare i funghi sulla paglia.

27

Occorrente

  • Sacco in tela e in plastica, miceli di Cardoncello, nebulizzatore, paglia, terriccio, acqua, elastico, forbici, Polyfill
37

Il primo passo per la coltivazione dei funghi è la preparazione del substrato in cui coltivarli. Procuratevi della paglia e tagliatela in piccoli pezzi utilizzando le forbici. In un secchio immergetela in acqua per 24 ore circa, dopo questo periodo di tempo, pastorizzatela in acqua calda ad una temperatura di 70 gradi per 2 ore o poco più. Al termine di questo processo ponetela in un sacco e fatela sgocciolare fino alla completa eliminazione dell'acqua in eccesso.

47

In un sacchetto di plastica dovrete creare degli strati alternati di paglia e micelio (corpo vegetativo del fungo) in questo caso di Cardoncello, un fungo facile da coltivare, ma potete utilizzare questo stesso metodo per altre specie che si sviluppano nella paglia. Dentro al sacchetto inserite un primo strato di paglia con uno spessore di 3-5 cm e versate un po di micelio, procedete fino al completo riempimento pressando con cura ogni strato, eliminando tutta l'aria in eccesso. Ponete sull'apertura del sacchetto un materiale che permetta la traspirazione come il Polyfill e fermatelo con un elastico.

Continua la lettura
57

A questo punto dovrete sistemare il sacchetto in un luogo chiuso ad una temperatura di circa 20 gradi per 30 giorni. Una volta che la paglia sarà ricoperta dal micelio, aprite il sacchetto da un lato e ricoprite con del terriccio che abbia uno spessore di circa 4 cm. Il sacchetto va tenuto al riparo dagli agenti atmosferici e mantenuto costantemente umido mediante un nebulizzatore. A questo punto vedrete presto spuntare i vostri funghi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • rompete i chicchi di micelio prima di metterli sulla paglia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare i funghi in casa

Giardinaggio

Come coltivare funghi nell'orto

Giardinaggio

Come coltivare funghi champignon

Giardinaggio

Come coltivare i funghi su ceppi di legno

Giardinaggio

Come coltivare i funghi porcini in giardino

Giardinaggio

Come coltivare i funghi porcini

Giardinaggio

Come coltivare il fungo prataiolo

Giardinaggio

Come Bruciare Le Erbacce E La Paglia Senza Pericolo