Come coltivare i gelsomini

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Jasminum L. è un genere di piante (che include varie specie del gelsomino) appartenente alla famiglia Oleaceae. Comprende circa 200 specie arbustive e rampicanti alte fino a 4-6 metri, tra cui le più note e coltivate come piante ornamentali sono: il Gelsomino comune (Jasminum officinale), il Gelsomino di Spagna (Jasminum grandiflorum), il J. Azoricum e il J. Polyanthum; specie più rustiche a fiore giallo e fioritura a fine inverno sui rami nudi, sono il J. Nudiflorum e il J. Primulinum. I fiori sono comunemente piccoli e di colore bianco, però esistono anche specie i cui fiori hanno sfumature di rosa sulla pagina inferiore dei petali. Pur essendo piante rustiche, i gelsomini preferiscono posizioni soleggiate, clima fresco e devono essere coltivate in vaso nelle zone a clima sfavorevole; richiedono terreno di medio impasto, sciolto e ben concimato nella bella stagione fino all'autunno e la somministrazione mensile di un fertilizzante liquido. Nelle regioni a clima invernale rigido le specie meno rustiche vengono coltivate in vaso con appositi sostegni circolari, assumendo la forma di piccolo cespuglio alto circa 1 m, utilizzato per decorare terrazzi o appartamenti. Nei passi a seguire sarà illustrato come coltivare i gelsomini.

25

Il clima e il Jasminum

Il gelsomino è adatto a essere coltivato in aree dal clima temperato, poiché raramente tollera temperature inferiori allo zero. Quindi se vivi al centro-sud o in aree dal clima particolarmente mite come possono essere le sponde dei nostri laghi o le coste della Riviera Ligure puoi tranquillamente pensare di piantare del gelsomini in giardino, altrimenti dovrai ricorrere alla coltivazione di specie come il jasminum officinale e jasminum nudiflorum o utilizzare dei vasi che ti permetteranno di porre le piante al riparo durante il periodo freddo.

35

Terreno in perfette condizioni

Il gelsomino è quella che si suole definire una pianta rustica, quindi non necessita di particolari attenzioni, ma è ovvio che dovrai fornirle il terreno adatto perché posso dare il meglio di sé. È indispensabile che il terreno sia ben drenato e per questo motivo dovrai preparare un terriccio che sia ottenuto da una mescola di sabbia e torba in percentuali uguali; se vivi nelle zone dal clima mediterraneo dove le piogge sono meno frequenti potrai limitarti a utilizzare solo un 30% di sabbia.

Continua la lettura
45

Dare acqua alla pianta

Scava una buca sufficiente a contenere tutte le radici o la zolla di terreno della pianta e poni sul fondo un leggero strato di ghiaia che contribuisce al drenaggio e pianta il tuo gelsomino. Ricorda che dovrai innaffiarlo non troppo frequentemente perché la pianta non tollera i ristagni di umidità. Non basta verificare che il terreno intorno sia secco, deve esserlo anche in profondità, quindi per i primi tempi immergi un dito nel terreno e solo quando ti rendi conto che il terreno è asciutto allora puoi innaffiare. Di norma in estate sono sufficienti tre innaffiature alla settimana da fare alla sera dopo che il sole è tramontato, in inverno invece vanno diradate molto di più e vanno sempre eseguite al mattino per evitare le gelate notturne.

55

La potatura

La potatura deve avvenire una volta terminata la fioritura, per dare una forma alla pianta ed eliminare i rami secchi o spezzati. Poiché la pianta ha uno sviluppo molto veloce ha bisogno di concimazione per arricchire il terreno e l'ideale è utilizzare dello stallatico a inizio inverno e in primavera. Ad inizio inverno, per le piante che sono in giardino è utile intervenire con una protezione dal freddo ponendo alla base della pianta foglie e paglia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come Coltivare La Star Of Toscane

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone