Come coltivare i gerani pendenti

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Questa guida vuole rivolgersi non soltanto a tutti gli appassionati dei fiori e delle piante, coloro i quali posseggono il cosiddetto pollice verde, ma anche a chi è meno esperto ma vorrebbe avere la possibilità di imparare qualcosa in questo settore.
Non risulterà così difficile mettere in pratica quello che speriamo diventi la vostra nuova passione, un hobby vero e proprio. Ci soffermeremo in particolare su come coltivare i gerani pendenti.
I gerani sono dei fiori, i più noti in generale perché vengono presentati quasi sempre in delle fioriere pendenti dai balconi o dalle terrazze. Appartengono alla famiglia delle Geraniacee e la loro origine si deve al continente africano, nello specifico all'Africa australe.
Molti non sanno che questi fiori vengono utilizzati anche nel campo medico: risulta da diverse ricerche che contengono delle proprietà abbastanza benefiche per tutto ciò che riguarda il sistema nervoso; inoltre sono degli ottimi rimedi contro le infiammazioni e, secondo studi più recenti, anche contro la depressione.

27

Occorrente

  • Concime
  • Terriccio
37

Il giusto terriccio

La prima cosa che dovrete ricordare quando vi accingete alla cura dei gerani pendenti è che necessitano di un terriccio ottimale per poter offrire tutte le loro caratteristiche al meglio. Cercate di chiedere al vivaio in cui avete acquistato i fiori o dove vi servite per la terra, quale è quella giusta per piantare questi fiori e quale invece bisogna assolutamente evitare. Risulta che esiste un particolare tipo di terra che agevola moltissimo la crescita di questi fiori: ovviamente vanno curati, ma non servono concimi particolari. Fate fare tutto il resto alla natura.

47

L'esposizione

Quando avete a che fare con le piante o fiori, la seconda cosa di cui dovete preoccuparvi è il loro contatto diretto con la luce solare. Questi fiori, in particolare, a differenza ad esempio delle piante grasse, necessitano della luce del sole per la fotosintesi clorofilliana. I gerani si nutrono grazie al sole e hanno bisogno quotidianamente di assorbire i raggi solari trasformare l'energia in molecole che le nutrono.

Continua la lettura
57

L'uso del concime

In ultima analisi non potevamo non prendere in considerazione l'utilizzo del concime per far fiorire al meglio i gerani. Noi vi consigliamo di usare quello liquido, ma in ogni caso l'importante è che si tratti di concime adatto per gerani. Guardate bene le istruzioni e cercate di restare fedeli il più possibile alle modalità d'uso.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Vi consigliamo di iniziare a comprare riviste su piante e fiori per imparare lentamente i trucchi della coltivazione delle piante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come potare i gerani

Giardinaggio

5 regole per avere gerani sempre rigogliosi

Giardinaggio

Come prendersi cura dei gerani

Giardinaggio

Come coltivare il geranio edera

Giardinaggio

Come coltivare la lobelia

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare la begonia corallina

Giardinaggio

Come coltivare l'ipomea bianca o fiore della luna