Come coltivare i giacinti

1/6 – Introduzione

Coltivare giacinti, che passione! Poter rimirare il frutto del proprio lavoro, un florido e lussureggiante giardino floreale. Tempo, pazienza e passione combinati insieme produrranno risultati incredibili, anche per chi non è particolarmente portato. Bastano solo i semi o i bulbi adatti, e con l’aiuto delle spiegazioni delle varie guide presenti su questo sito si potranno coltivare facilmente, anche in vaso, le specie più svariate. Molto proficue anche le indicazioni provenienti da vivai o da fidati fiorai. Scoprirai ben presto come fare, stupendoti della facilità dell’impresa. Si piantano verso ottobre. Ma passiamo ora ad illustrare come coltivare dei bellissimi giacinti che rallegreranno il tuo angolo di paradiso, inebriandoti della loro vista.

2/6 Occorrente

  • Bulbi di giacinto
  • vaso
  • materiale drenante
  • terriccio

3/6 – Interra i bulbi in giardino

Se vuoi mettere i giacinti nella terra del tuo giardino, inizia col procurarti i bulbi provenienti dall’Olanda. Troverai agevolmente il terriccio adatto presso un qualsiasi centro di giardinaggio. Bisogna anzitutto creare il letto, tramite un composto misto a sabbia. Il fondo inoltre va integrato con del materiale drenante, tipo cortecce e torba. I bulbi vanno adesso interrati ricorrendo ad una leggera pressione. In superficie rimarrà una piccola parte della punta. Quando sbocceranno i primi fiori ti sembrerà di assistere ad un miracolo.

4/6 – Metti i bulbi nei vasi

Coltivarli in vasi e cassette è egualmente semplice. Usa però contenitori ampi, più grandi di trenta centimetri. Qui metterai i bulbi vicini, fino a sei per vaso. I bulbi in fase di crescita vanno protetti con della paglia. Il germoglio, che spunterà un paio di mesi dopo circa, si svilupperà così sano e robusto, mentre le radici saranno assai lunghe. La protezione va mantenuta fino a quando fino a quando la piantina avrà raggiunto i 5 centimetri di altezza. Come puoi arguire dalla sua provenienza, il giacinto predilige un clima freddo. Se il clima però dovesse rivelarsi troppo rigido, paglia e tavolette di torba continueranno a proteggerlo.

5/6 – Poni i bulbi sopra un recipiente pieno d’acqua

Se ti piacciono i giacinti in acqua, ti servirà un recipiente di vetro rettangolare da riempire di acqua, meglio se piovana. Le sue dimensioni saranno di circa 40 centimetri di larghezza e 50 di altezza. Da un lato all’altro di questo contenitore vanno messe delle asticelle di legno, in modo da creare una griglia su cui appoggiare i bulbi, affinché essi siano sospesi sopra l’acqua. Sul fondo va posto un pezzetto di carbone attivo. Servirà a purificare l’acqua, ossigenandola. Il contenitore va poi conservato in un luogo fresco e buio.

6/6 Consigli

  • Procurati gli elementi adeguati a questo tipo di coltivazione.
  • Togli i fiori appassiti per non gravare la pianta

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata