Come coltivare i giacinti e i narcisi in acqua

Di: Giulia M.
Tramite: O2O 04/06/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

I giacinti ed i narcisi sono i fiori che di solito si usano per abbellire le terrazze, i giardini oppure i viali delle nostre case. I giacinti e i narcisi vengono preferiti a molte altre specie di fiori per la loro versatilità. Il colore ed il profumo, caratteristici, dei giacinti e dei narcisi li rendono unici e ricercati. Inoltre si preferiscono ad altri fiori per la facilità di coltivazione. Si piantano i bulbi e poi cresceranno senza richiedere troppo tempo e cure. Alcune varietà consentono anche la coltivazione in acqua. Ecco qualche consiglio ed indicazione su come coltivare i giacinti e i narcisi in acqua.

27

Occorrente

  • Bulbi di narciso
  • Bulbi di giacinto
  • Cassa stagna
  • Argilla espansa
  • Acqua
37

I bulbi di giacinti e narcisi per la coltivazione in acqua vanno acquistati durante la stagione autunnale. Durante l'acquisto accertiamoci che i bulbi di giacinti e narcisi siano di ottima qualità e adatti per la coltivazione in acqua. Ecco i caratteri che ci permettono di distinguere i bulbi da coltivazione a terra quelli da acqua. I bulbi di giacinti da acqua sono più grandi di quelli da terra, mentre quelli dei narcisi si presentano in grappoli di tre e non singoli.

47

Procuriamoci una cassetta stagna e disponiamo sul fondo uno strato di argilla. Questo serve nel caso volessimo tenere nello stesso contenitore tutti i bulbi. Allora posizioniamoli un po' distanti uno dall'altro. Successivamente versiamo l'acqua ma senza ricoprire completamente i bulbi di giacinti e narcisi. Teniamoli nascosti dalla luce e lontano da fonti di calore, in un luogo fresco.
Se invece volessimo coltivarsi separatamente, procediamo allo stesso modo ma in vasi differenti. Quando spuntano le prime radici, possiamo esporre i bulbi di giacinti e narcisi alla luce diretta del sole. Facciamo però attenzione alla temperatura, che non deve essere troppo alta. Seguendo passo passo queste indicazioni otterremmo dei giacinti e dei narcisi bellissimi per abbellire la nostra abitazione.

Continua la lettura
57

Scegliere un fiore rispetto ad un altro significa anche trasmettere un messaggio, perché ogni fiore ha un proprio significato. Noi abbiamo scelto i narcisi ed i giacinti: i primi rappresentano la vanità mentre i secondi la spensieratezza. Famosa è la storia del giovane di nome Narciso, che amava solo se stesso. Una ninfa si innamorò di lui, ma per il rifiuto si lasciò morire. Allora gli dei decisero di punire Narciso condannandolo a provare un amore impossibile, quello verso se stesso. Un giorno, ammirando la sua immagine riflessa in uno specchio d'acqua, rimase molto affascinato. Così tanto da cadere ed annegare in acqua. Ecco che in quel preciso punto nacque un fiore, in narciso, da quel momento simbolo della vanità.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Accertiamoci che i bulbi siano di ottima qualità e che siano quelli adatti alla coltivazione in acqua

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare il giacinto d'acqua

Giardinaggio

Come far crescere un bulbo in acqua

Giardinaggio

Come coltivare un fondo argilloso

Giardinaggio

Come coltivare il ficus ginseng

Giardinaggio

Come piantare e coltivare le piante grasse in vaso

Giardinaggio

Cosa coltivare su un terreno sabbioso

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa