Come coltivare i girasoli sul balcone di casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il girasoli sono dei fiori molto particolari, caratterizzati da mille sfumature ed estremamente belli per il loro colore giallo intenso. Si possono ammirare sicuramente nei campi, ma possono essere facilmente coltivati anche sul proprio balcone di casa. La coltivazione di questi splendidi fiori non richiede delle particolari conoscenze. Bisogna solamente sapere che si tratta di una pianta annuale che deve essere seminata tra Marzo e Aprile, predilige dei terreni che non trattengono molta acqua e richiede una posizione particolarmente soleggiata, per almeno 4/6 ore al giorno. A tal proposito, nei passi seguenti di questa guida andremo a occuparci di capire come si possono coltivare i girasoli nel balcone di casa propria.

28

Occorrente

  • Semi
  • Terriccio universale
  • Sabbia di fiume
  • Vaso da 25/30 cm
38

Il primo passo da compiere per cominciare a coltivare il girasole in casa, consiste nel procurarsi i semi, che possono essere facilmente reperiti in un qualsiasi negozio di prodotti biologici, oppure presso il vostro vivaio di fiducia. Bisogna comunque ricordarsi che il girasole è presente sia in una varietà ornamentale, che in una varietà agricola: la prima è caratterizzata, tendenzialmente, da un tronco più basso e presenta dei fiori più piccoli e decorativi; la seconda, invece, è più alta, e può raggiungere anche i 2 metri di altezza e, inoltre, presenta dei fiori più grandi dai quali poi potranno essere estratti i semi. Una volta reperiti i semi, si ha necessità del terriccio universale, della sabbia di fiume, reperibile sempre presso il vostro vivaio di fiducia, e di un vaso di 25/30 cm di diametro che abbia dei fori sul fondo per consentire lo scolo dell'acqua in eccesso.

48

Dopo aver preso i semi, sarà opportuno che vengano mettano in ammollo per circa 4/5 ore, in maniera tale da farli idratare. Successivamente, prendete il terriccio e miscelatelo con la sabbia di fiume in proporzione 10:1, quindi inseritelo nel vaso, avendo cura di lasciare vuoti circa 8 centimetri, che serviranno in seguito per irrigare al meglio la vostra bella piantina. Ora, nel terriccio dovete fare 3 buche, profonde 2 centimetri, e inserire all'interno circa 6/7 semi per ogni buca: così facendo si otterrà una maggiore probabilità di successo, in quanto anche le migliori sementi non germinano mai al 100%.

Continua la lettura
58

Una volta che avete inserito i semi nel terriccio, questi dovranno essere ricoperti, e il terreno avrà necessità di essere irrigato, cercando sempre di evitare i ristagni idrici. Per poter rendere tutto il processo più efficace, il vaso può essere ricoperto da una pellicola trasparente, come quelle che si usano in cucina, in maniera tale da realizzare una sorta piccola serra, che permetterà di ricreare le condizioni di temperatura ottimali per la crescita della pianta. Ricordatevi che bisogna inumidire il suolo ogni qual volta appare disidratato in superficie. Dopo circa 2/3 settimane si inizieranno a vedere le prime piantine che spuntano dal terreno. Ad ogni modo, è opportuno estirpare le piantine in eccesso, perché potrebbero andare in competizione e non crescere nel miglio modo possibile. Il numero di piantine deve essere uno per ogni buca fatta.

68

Dopo che avete estirpato le piantine in eccesso, si può procedere con una normale cura e irrigazione periodica. Una volta che i fiori saranno cresciuti, potete anche decidere di reciderli qualora voleste addobbare un centro tavola o una stanza. Infine, quando i semi saranno pronti, ricordatevi che possono essere utilizzati anche in cucina, in quanto rappresentano una inestimabile fonte di omega 3.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Qualora si volesse utilizzare del fertilizzante azotato per velocizzare la crescita abbiate cura di non metterne in eccesso perché si va incontro a svariate problematiche. Se proprio non si potesse farne a meno, utilizzatene uno a lento rilascio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

I 10 ortaggi più facili da coltivare sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare il sedano in balcone

Giardinaggio

Come coltivare i mirtilli sul balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare i germogli sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone

Giardinaggio

10 consigli per coltivare la begonia in balcone

Giardinaggio

Come coltivare lo zafferano sul balcone