Come coltivare i kiwi

Tramite: O2O 25/07/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il kiwi è una pianta pianta abbastanza particolare in quanto è dioica. Vuol dire che esistono piante di kiwi sia femminili utili per la fruttificazione che maschili per l'impollinazione. Praticamente se si desiderano dei frutti bisogna avere ambedue le piante. Se lo spazio non è sufficiente è consigliabile mettere da una parte la pianta femminile e dall'altra quella maschile. Leggendo il tutorial si possono avere delle corrette indicazioni e degli utili consigli su come è possibile coltivare i kiwi.

26

Scegliere il periodo giusto

Questa pianta teme il gelo per cui è preferibile tenerla in un ambiente climatico adatto per gli agrumi. Infatti, proprio come questi ultimi se vive in una zona dove il termometro scende troppo bisogna ritirarla oppure coprirla accuratamente. Per questo motivo è opportuno coltivare i kiwi durante la primavera, a meno che non si risiede nelle zone che hanno un clima temperato. Prima di piantare il kiwi bisogna preparare con molta cura la buca che deve accogliere la giovane pianta.

36

Valutare il terreno

Se si ha a disposizione un terreno abbastanza soleggiato esso è il luogo ideale per poter coltivare delle piante di kiwi. È importante sapere che la pianta di kiwi predilige un terreno che deve essere permeabile, poco calcareo ed a reazione poco acida oppure neutra. Un'altra caratteristica importantissima da tener presente è che bisogna piantare una pianta maschile ogni cinque femminili. Inoltre, si devono piantare in una zona al riparo dal vento di tramontana.

Continua la lettura
46

Concimare la terra

Quando si comprano le piante è opportuno scegliere quelle che hanno almeno un anno e mezzo di vita. Per l'impolllinazione è consigliabile acquistare piante maschili di tipo "Tomuri. Le piante vanno posizionate a spalliera e devono stare ad una distanza di circa 4/5 l'una dall'altra. Sucessivamente bisogna applicare del concime ricco di azoto ad ogni cambio di stagione; in alternativa si può effettuare anche una pacciamatura di letame e di paglia. L'importante è tenere le piante di kiwi lontane dai vitigni.

56

Curare la pianta

Con le piante di kiwi è possibile anche fare una pergola come quella che si fa con l'uva. Si possono far crescere le fronde "tipo tenda" su una struttura disposta in precedenza per l'uopo. Prima di piantare è opportuno concimare il terreno con il concime organico. Bisogna sempre tirare via le erbe infestanti che sono intorno alla pianta con una zappa. Se si trovano le giuste condizioni di vegetazione le piante di kiwi cominciano a dare i loro frutti dopo circa tre anni dalla piantagione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come combattere la batteriosi del kiwi

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come coltivare una palma

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto