Come coltivare i mandarini

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Di origine asiatica, l'albero del mandarino viene apprezzato ormai ovunque per il profumo dei suoi fiori, la bellezza della pianta e la soddisfazione di cogliere con le proprie mani il frutto. Adatto ad un clima mite e temperato, anche in Italia cresce rigoglioso, specialmente in Sicilia, ma non di rado è possibile tuttavia vederli nei giardini di ville e case per abbellimento. Vediamo quindi insieme come coltivare i mandarini.

26

Occorrente

  • cesoie, concime, spazzola ruvida, trucioli, segatura
36

Proteggere l'albero di mandarino dal freddo e dal caldo

Se non sono coltivate nel loro habitat naturale, le piante di mandarino richiedono più cure ed attenzioni del dovuto, specialmente per evitare che le basse temperature invernali possano danneggiarle. Innanzitutto è bene ricordare che l'albero del mandarino deve essere protetto soprattutto dalle temperature troppo basse o troppo alte, che superino i 38 gradi, oltre che dal gelo delle stagioni fredde. Fogli bucherellati di plastica possono essere un valido aiuto durante ogni gelata notturna.

46

Accorgersi se la pianta è ammalata

Se una pianta di mandarino sta soffrendo oppure è ammalata, per le cattive condizioni climatiche in cui si trova, in genere, non manifesta immediatamente il sintomo, ma chi è esperto nella sua coltivazione, togliendo una piccola porzione di corteccia dai rami o dal tronco, con un taglierino affilato e disinfettato, si accorgerà che la pianta non è sana. Comparirà infatti alla vista un tessuto legnoso, che tende giallognolo, il che significa che la temperatura non appropriata potrebbe avere colpito e danneggiato la pianta. La pianta di mandarino con le temperature sbagliate, infatti, si disidrata e si secca, morendo in seguito.

Continua la lettura
56

Rimuovete i frutti quando saranno maturi

Nelle stagioni invernali è necessario proteggerla mettendo miscugli formati da segature, truciolo, triti di pigne essiccate, alla base del tronco. In questo modo, proteggerete certamente le radici della pianta di mandarino, evitandone malattie anche mortali ed in ogni caso molto dannose. Togliete inoltre quando sono maturi i frutti, che in altro caso appesantirebbero la pianta, lasciando solamente quelli acerbi. Sostanze fungicide vanno inoltre spruzzate periodicamente sulle foglie, disinfettando con molta attenzione ogni ramo spoglio o secco. È possibile innaffiare ogni 4 o 5 giorni e periodicamente, facendo particolare attenzione che la piantina non abbia ricevuto troppa acqua piovana. Il concime addizionato con quantità giustamente proporzionate di zinco, rame e boro è molto utile per la crescita della pianta di mandarino. Buon lalvoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come praticare un innesto su un albero di mandarini

Giardinaggio

Come coltivare agrumi sul terrazzo o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare il mandarino cinese

Giardinaggio

Come coltivare l'albero d'arance

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone