Come coltivare i mini bamboo in ufficio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il bamboo è una pianta di origine asiatica che nel nostro paese ricopre soprattutto un ruolo ornamentale. Si presta infatti molto bene ad essere coltivata in uffici e in ambienti chiusi e, per le sue grandi doti di adattabilità, riesce a vivere praticamente in ogni luogo senza richiedere grandi attenzioni. Il bamboo, secondo le discipline asiatiche, contribuisce a donare serenità e a creare un clima positivo nell'ambiente in cui è posizionato. Per questo motivo è anche un ottimo dono da regalare alle persone care o a coloro che hanno avviato una nuova attività o che vogliono rallegrare il proprio ambiente lavorativo. Dal momento che non richiede particolari cure, può essere coltivato tranquillamente anche da chi non ha grande dimestichezza con piante e fiori, semplicemente seguendo alcune piccole indicazioni. In questa guida andremo quindi a vedere come coltivare i mini bamboo in ufficio.

26

Occorrente

  • una piantina di bamboo
  • un vaso di terracotta
  • un sottovaso
  • ghiaia o ciottoli
  • un buon terriccio misto a sabbia
  • fertilizzante per piante verdi
36

Esposizione

Queste piante si coltivano in luogo luminoso, ma non esposte ai raggi diretti del sole, che le possono danneggiare anche gravemente; si sviluppano senza problemi anche in luoghi ombreggiati o abbastanza bui. Temono il freddo e la temperatura minima dovrebbe essere sempre superiore ai quindici gradi. È inoltre opportuno evitare di esporre queste piante a colpi d'aria o a sbalzi termici repentini. I rami privi di apparato radicale, o con poche radici, si possono coltivare in acqua, ricordando di cambiare l'acqua ogni settimana; si consiglia di utilizzare acqua piovana o acqua minerale, poiché le dracene temono i sali di cloro spesso presenti nell'acqua dell'acquedotto. Le piante coltivate in vaso necessitano di annaffiature abbastanza regolari, attendendo che il terreno asciughi tra un'annaffiatura e l'altra. Possono però sopportare senza problemi brevi periodi di siccità, in relazione alle loro grandi doti di adattabilità.

46

Innaffiatura e concimazione

Durante la stagione calda, o quando è acceso il riscaldamento domestico è consigliabile vaporizzare frequentemente le foglie, nebulizzando l'acqua direttamente sulla parte aerea. Per le piante coltivate nel terreno si consiglia di aggiungere del fertilizzante per piante verdi, ogni 30-40 giorni, all'acqua delle annaffiature. Per quanto riguarda invece i rami in acqua possiamo fornire sali minerali mescolando una piccolissima dose di fertilizzante direttamente nell'acqua, facendo attenzione a non eccedere, per evitare sedimentazioni e squilibri di sali minerali.

Continua la lettura
56

Fioritura e propagazione

È estremamente raro vedere un bamboo fiorito, quindi non stupitevi se nel periodo primaverile apparirà spoglia; ma se alla fine dell'estate dovessero comparire dei piccoli fiori, allora è probabile che le vostre cure ed attenzioni sono state particolarmente apprezzate dalla pianta in questione. Il bamboo si propaga per talea, quindi anche dei piccoli frammenti di fusto possono radicare e dare origine ad altre pianticelle, da modellare poi a nostro piacimento, fino a formare le architetture più bizzarre. Quando la pianta si presenta troppo fitta o serrata, è quindi possibile tagliare un rametto e interrarlo in un altro vaso, dando vita ad una nuova piantina.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se si formano delle alghe nel vaso, è sufficiente cambiare l'acqua. Possono crescere a causa della luce solare: è un fenomeno naturale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

5 piante da coltivare in ufficio

Giardinaggio

5 motivi per tenere una pianta in ufficio

Giardinaggio

Come realizzare un mini golf in giardino

Giardinaggio

Le 10 migliori piante per ufficio

Giardinaggio

Come coltivare e utilizzare la pianta delle giuggiole

Giardinaggio

Come creare un mini giardino con le piante grasse

Giardinaggio

Come coltivare una spirale di bambù

Giardinaggio

Come coltivare fragole in giardino o sul balcone di casa