Come Coltivare I Mirtilli

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I mirtilli sono i frutti di un genere di piante appartenenti alla famiglia delle Ericacee, chiamato Vaccinium. Si presentano come delle bacche nere o rosse, ma in realtà sono delle false bacche. In genere i clima ideale per il Vaccinium è di tipo temperato e freddo (infatti la maggior parte delle specie vive nell'Emisfero Settentrionale), però esistono anche varietà tropicali.
I mirtilli sono famosi per la loro natura selvaggia e di bosco, tuttavia questo delizioso frutto, ideale per marmellate e dolci è di facile coltivazione anche in vaso. Leggi questa guida se ti interessa come Coltivare I Mirtilli.

26

Occorrente

  • Vaso
  • Semi o pianta
  • Pellicola trasparente da cucina
  • Fertilizzante
  • Ph metro
  • Solfato di ferro
  • Acqua
  • Pacciame
36

Il periodo migliore per piantare i semi di mirtillo è tra marzo e aprile. Poni i semi in un vaso di terriccio già pronto per acidofile (piante che hanno bisogno di un terriccio a ph acido che non deve superare il ph 6.5) e copri il recipiente con un foglio di pellicola trasparente per alimenti, il quale manterrà una temperatura fissa e costante poi poni il recipiente al sole. Fai attenzione a questa fase perché è importantissima per la nascita della pianta. Non dimenticarti di applicare, dopo 4-6 settimane, un fertilizzante per piante acidofile e controlla sempre il ph con un ph metro. Se il ph si sposta al di sopra del 5, aggiungi del solfato di ferro. Se preferisci invece saltare questo passaggio e iniziare a curare una pianta già grande, compra piante di 2 o 3 anni e ricorda che fruttificheranno al quarto anno.

46

Le piantine di mirtillo non richiedono particolare cura, dovrai solo aggiungere regolarmente del pacciame che ti aiuterà a tenere lontano erbacce e aiuterà i mirtilli a mantenersi sani, nonchè a mantenere l'umidità del suolo e a ridurre il calore. La pacciamatura deve essere acida (ad esempio un compost di foglie di quercia o corteccia di pino). Durante le prime settimane fai attenzione ai parassiti, le piantine di mirtilli infatti sono molto appetitose per i bruchi, potenziali distruttori della tua coltivazione.

Continua la lettura
56

Per quanto riguarda l'irrigazione non esagerare, il terreno infatti, deve essere appena umido, irrigazioni troppo abbondanti toglieranno sapore ai frutti e ne limiteranno il gusto. Presta particolare attenzione anche al ph dell'acqua che usi, se è di tipo calcareo modificherà il ph del suolo.
Per favorire lo sviluppo dell'apparato radicale, il primo anno rimuovi tutti i frutti dalla pianta e ricorda di potarla all'inizio di ogni primavera. Una volta che le bacche si saranno colorate di blu profondo, raccoglile, però ricorda che una volta raccolte non matureranno maggiormente nè diventeranno più dolci.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come propagare una pianta di mirtilli

Giardinaggio

Come coltivare le piante di mirtillo

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come coltivare una palma