Come coltivare i mirtilli sul balcone

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Con l'arrivo delle belle giornate, non c'è niente di meglio da fare che ridare un tocco di fresca primavera alla nostra casa. Via dunque ai primi cambi di panni e al rinnovo degli oggetti ornamentali in casa, così da avere un tocco in più di colore anche nella nostra abitazione. A questo punto non ci resta che dare colore al nostro giardino o al nostro balcone con dei profumatissimi fiori o perché no anche con delle piante da raccolto. Ebbene si, anche se non sono in molti a farlo, sul balcone è possibile coltivare moltissime piante che producono frutti e verdure. Ovviamente il tutto va fatto in vaso e va tenuto conto di alcuni accorgimenti. Tra le piante più gettonate per il balcone ci sono quelle delle erbe aromatiche, i classici pomodori ed anche i frutti di bosco. In questa guida parleremo infatti di come coltivare sul balcone, dei frutti in particolare: i mirtilli.

27

Occorrente

  • Semi di mirtilli
  • Bicchierini di plastica da caffè
  • terriccio universale
  • ghiaietta da vaso
  • vaporizzatore
37

Scegliere quale mirtillo è più adatto

La pianta dei mirtilli si suddivide in diverse specie, per lo più caratterizzate dal colore e dalle dimensioni della pianta stessa. Quelle più adatte alla coltivazione in vaso sono il Northblue ed il Chippewa se abbiamo a disposizione un balcone piuttosto ampio che possa ospitare un vaso di circa 50 cm di diametro, mentre per piccoli balconi sono perfette le Top Hat in quanto si presentano sotto forma di cespugli piuttosto piccoli. Il mirtillo ha bisogno di una terriccio non troppo particolare ma che abbia come unica caratteristica una leggera acidità. Poiché inoltre non ha bisogno di avere l'acqua stagnante non ha particolare necessità di essere innaffiata, basteranno circa un paio di bicchieri di acqua che mantengano umido il terreno.

47

Come seminare e far germinare il mirtillo

Se non vogliamo acquistare le piantine già innestate presso un vivaio, possiamo reperire i semi di mirtillo su internet o negozi specializzati. Per la germinazione sarà necessario utilizzare o una piccola serretta in cartone, acquistabile presso i negozi di fai da te, o in alternativa potremmo crearne una in casa con dei semplici bicchierini di plastica. Riempiamo i bicchierini di terra fino a circa un centimetro, poniamo al centro un seme o due di mirtillo e ricopriamoli con almeno mezzo centimetro di terrà. Con un vaporizzatore bagniamo la terra in modo che rimanga umida ed esponiamo i bicchierini al sole, possibilmente vicino una finestra. Se non abbiamo il vaporizzatore possiamo far cadere a pioggia le gocce di acqua in modo che la terra sia umida e non eccessivamente bagnata, rischiando altrimenti di rovinare i semi.

Continua la lettura
57

Travasare la pianta e prima raccolta dei frutti

Non appena vedremo germogliare le prime piantine di mirtillo, lasciamo che facciano le radici per almeno un paio di settimane dopodichè passiamo al travaso. Scegliamo dei vasi di almeno 30-40 cm di diametro e mettiamo su fondo almeno 10 cm di ghiaia fine. La ghiaia manterrà l'umidità dell'acqua d'innaffiatura. Spargiamo ora sopra la ghiaia almeno 10 cm di terriccio ad acidità bassa e poniamo al centro la nostra piantina con tutta la terra radicata. Copriamo e compattiamo bene altra terra attorno alla pianta in modo che rimanga stabile ed annaffiamola una volta al giorno senza esagerare. Esponiamo la pianta di mirtillo al sole diretto e aiutiamola nello sviluppo eliminando i fiori in eccesso del primo anno. Una volta caduti i fiori, i frutti andranno consumati appena avranno un colorito molto scuro.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se avete un giardino, acquistate un mirtillo innestato da almeno un anno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

I 10 ortaggi più facili da coltivare sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare il sedano in balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare i germogli sul balcone

Giardinaggio

Come Coltivare I Mirtilli

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone

Giardinaggio

10 consigli per coltivare la begonia in balcone

Giardinaggio

Come coltivare lo zafferano sul balcone