Come coltivare i peperoncini in serra

Tramite: O2O 17/03/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

I peperoncini sono una piante molto facile da coltivare quando è estate, ma estremamente delicata in Inverno. Le piantagioni di peperoncini vengono infatti sostituite nel mese di Ottobre per essere convertite in piante da ortaggio invernali, ma per chi desidera avere peperoncini freschi anche in Inverno una soluzione c'è, anche se non certamente economica, ed è rappresentata nell'allestire un serra nel proprio giardino per continuare ad avere peperoncini tutto l'anno. In questa breve guida spiegheremo come coltivare peperoncini in serra.

25

La prima cosa da fare e allestire quindi un serra in giardino, grande abbastanza da contenere le piantine che si vogliono tenere in attività. Come spiegato precedentemente è bene sapere che le serre hanno un costo elevato, e occorre comprarle già predisposte se non si ha manualità. Naturalmente più piantine si hanno più il costo sarà elevato. Purtroppo produrre peperoncini anche in Inverno ha il suo costo, cosa però essenziale poiché se la temperatura scendo sotto i 16 gradi diventa letale per la pianta che appassisce non sopportando il freddo. Lo stesso problema si ha anche per il terreno, che non deve essere troppo freddo e spesso umido senza che l'acqua si cristallizzi. Nella serra occorre infatti avere un piccolo risaldamento nel terreno, in modo che questo rimanga a una temperatura accettabile per il peperoncino.

35

Oltre alla serra e al riscaldamento occorrerà anche allestire delle luci adatte che possano simulare la luce del sole di cui le piantine hanno bisogno. Si tratta anche in questo caso di oggetti molto costosi e quindi non adatti a ogni tasca, ma il risultato è garantito, si potranno avere peperoncini freschi anche in Inverno. Naturalmente una cosa del genere viene fatta soltanto da chi vende peperoncini a livello industriale o per chi dirige un'azienda agricola o anche soltanto un'impresa agricola a gestione familiare. I costi non sono infatti abbordabili per l'uso domestico.

Continua la lettura
45

Se si è dei privati e si vogliono solo conservare le proprie piantine di peperoncino in ottimo stato anche in Inverno l'unica soluzione rimane quella di trapiantare in vaso le piante di peperoncino in modo da tenerle in casa durante l'Inverno. Occorre stare attenti che la temperatura non scenda sotto i 16 gradi neanche in casa, con un buon sistema di riscaldamento, e occorre cambiare aria di frequente nonché mettere le piantine in un luogo dove possano essere colpite dalla luce del sole.

55

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare peperoncini Habanero

Giardinaggio

Agricoltura in serra: vantaggi e svantaggi

Giardinaggio

Come trapiantare le piantine di peperoncini

Giardinaggio

Come costruire una serra a temperatura controllata

Giardinaggio

Le principali piante da serra

Giardinaggio

Come costruire una serra fotovoltaica

Giardinaggio

Come realizzare una serra in vetro

Giardinaggio

Come costruire una serra per funghi