Come coltivare i peperoncini sul balcone

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Siete stanchi di non avere mai il peperoncino a portata di mano? Vi piacerebbe poterlo raccogliere fresco ogni volta che volete? Se ne avete la possibilità, non vi resta che coltivare una pianticella sul vostro balcone. L'operazione non è complicata e alla fine avrete una pianta che darà dei frutti che saranno anche belli da vedere. Ricordate che l'uso del peperoncino, contrariamente al pepe, fa molto bene alla salute. È ricco di vitamine ed olii essenziali. Inoltre, aiuta moltissimo la digestione. Ecco dei consigli pratici su come coltivare al meglio i peperoncini sul balcone.

27

Occorrente

  • una cassetta alta 5cm
  • un vaso di 15cm di diametro
  • semi di peperoncino
  • acqua
  • sole
37

Il momento giusto per interrare i semini del peperoncino è la primavera. Procuratevi una cassettina bassa e riempitela con del terriccio morbido. Poi, distribuite uniformemente i semi sul terriccio (potete procurarvi i semi da un peperoncino secco, ma non essiccato al forno).
In seguito, ricopriteli con uno strato sottile di terra. Bagnate la terra lasciando cadere l'acqua a pioggia facendo attenzione a non spostare i semi.

47

Le piantine spunteranno entro pochi giorni. Quando avranno raggiunto l'altezza di 5 o 6 centimetri, raccogliete le piante con l'aiuto di un cucchiaio; per non tranciare le piccole radici fate penetrare il cucchiaio a fondo nel terreno.
Attenzione: non bisogna mai sradicare le piantine tirandole con forza dal terreno, ma bisogna sempre fare in modo che il panetto (il terriccio intorno alle radici) non si distacchi da esse.

Continua la lettura
57

A questo punto, prendete il vaso e riempitelo con del terreno, mescolando ad esso del polistirolo o dell'argilla espansa sottile (serve a drenare il terreno e far in modo che l'acqua non ristagni).
Andrà bene un vaso di 13 o 15 centimetri di diametro. Aiutandovi con il cucchiaio, formate un buco nella terra dove farete entrare il panetto con le radici.
Ricordate di innaffiare spesso, avendo cura di non far ristagnare l'acqua. Il vaso va tenuto in una posizione soleggiata altrimenti i peperoncini non spunteranno oppure saranno piccoli.
Quando la pianta sarà cresciuta farà dei piccoli fiori bianchi che si trasformeranno in peperoncini verdi; poi diventeranno rossi e potrete raccoglierli e seccarli. Se avete piantato i semini a marzo vedrete spuntare i primi peperoncini a luglio.

67

Di solito, si consiglia di tagliare la pianta e metterla a testa in giù al sole di modo che i peperoncini si secchino e si conservino durante tutto l'inverno. Un consiglio: tagliate i peperoncini man mano che diventano rossi poiché ne spunteranno altri.
A questo punto, per poterli essiccare prendete un ago con del cotone, fate un nodo all'estremità del cotone e infilate i peperoni dalla parte del gambo. Quando avrete inserito tutti i peperoncini, eliminate l'ago, annodate il cotone e infine appendeteli al sole.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lasciate la piantina sempre in una posizione soleggiata.
  • Non fate ristagnare l'acqua.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare i peperoncini in serra

Giardinaggio

Come coltivare peperoncino in casa

Giardinaggio

Come coltivare in vaso i peperoncini a ciliegia

Giardinaggio

I peperoncini più piccanti del mondo

Giardinaggio

Come coltivare peperoncini Habanero

Casa

Come essiccare il peperoncino

Giardinaggio

Come coltivare peperoncini indoor

Giardinaggio

Come essiccare l’habanero