Come coltivare i peperoni

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I peperoni sono uno degli ortaggi più versatili in cucina, adatti per ogni tipo di pietanza; inoltre, essi sono anche ideali da far crescere in giardino. A tal proposito, ecco una guida che vi spiegherà come coltivare nel vostro orto questo colorato e squisito ortaggio: con un po' di cura e di attenzione (e soprattutto di sole) otterrete in breve tempo la vostra personale coltivazione di peperoni. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • Semi di peperone
  • Terreno
  • telo in plastica per coltivazioni o piccola serra
  • Acqua
  • Pacciame, letame e concimi biologici
37

Innanzitutto, se vivete in una zona con temperature abbastanza rigide, utilizzate una piccola serra o gli appositi teli in plastica prodotti per questo tipo di evenienza, serviranno a tenere più al caldo la pianta di peperoni. Per quanto riguarda il periodo di semina, quello dei peperoni è consigliato attuarlo tra febbraio ed aprile; la germinazione dei semi durerà circa tre o quattro settimane, in modo che possano crescere con l'inizio della primavera e quindi con l'arrivare di temperature più alte. Iniziate quindi la preparazione del terreno: esso deve essere fertile e concimato solo con prodotti biologici. I peperoni crescono in tutti i livelli di pH del terreno, tuttavia assicuratevi di fertilizzare bene la terra con pacciame, letame o concimi biologici.

47

Se siete alle prime armi, vi converrà iniziare seminando in piccoli contenitori, nei quali far germinare la pianta, in modo da riuscire a tenere anche più facilmente d'occhio i vostri prodotti. Uno degli errori principali che fanno in molti, è quello di impiantare la piantina nel terreno troppo presto, e ciò porta ad avere piante rachitiche e deboli. Se il clima è ancora troppo freddo, aspettate che si riscaldi. Successivamente, trovate un posto molto soleggiato dove piantare le vostre piantine. Drenate molto bene il terreno ed aggiungete un composto di pacciame e letame marcito. Collocate quindi le piantine a circa 20 cm di distanza l'una dalle altre ed a circa 3 cm di profondità.

Continua la lettura
57

A questo punto, con delicatezza, afferrate la piantina tirandola dal fusto e posizionatela nel suo foro. Aggiungete acqua e riempite di terra il foro, battendo con le mani alla base della piantina per rendere ben saldo il terreno. Adesso, annaffiate le piante abbondantemente e mantenete sempre la terra umida, soprattutto durante il periodo vegetativo. Se le piante di peperoni non ricevono abbastanza acqua, il peperone sarà amaro e di sapore sgradevole. Quando le piante sono cresciute, passate dal pacciame a un concime (rigorosamente biologico) ad alto contenuto di fosforo, potassio, evitando concimi contenenti azoto che fa sviluppare grandi piante ma pochi peperoni. Una volta raggiunta la maturità, il peperone si presenterà rosso, giallo o verde (a seconda della varietà di peperone).

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare i peperoni in vaso

Giardinaggio

10 consigli per coltivare i peperoni in terrazzo

Giardinaggio

5 consigli per coltivare i peperoni in vaso

Giardinaggio

7 consigli per coltivare i peperoni a corno in vaso

Giardinaggio

Come coltivare i peperoni con l'aiuto di sali inglesi

Giardinaggio

Come seminare e coltivare i peperoni

Giardinaggio

5 ortaggi da poter coltivare senza fatica in giardino

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione