Come coltivare i peperoni in vaso

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il peperone è una pianta antichissima, risalente al 5000 a. C., ed è compresa nella medesima famiglia dei peperoncini, per cui come essi, ha una forma simile ad una cespuglio. Questo tipo di pianta è un ortaggio formato maggiormente da acqua, perciò possiede poche calorie e grassi. In più è ricco di vitamina A e C e, in base al proprio colore, possiede diverse proprietà. Il giallo, ad esempio è un antiossidante che, deve essere consumato soprattutto crudo; il verde è depurativo, mentre il rosso, essendo più carnoso, è quello che dà più senso di sazietà. Se si sta pensando di coltivare a casa questo alimento, questa è la guida giusta. Infatti si spiegherà come coltivare i peperoni in vaso, per gustarli quando si vuole.

26

Occorrente

  • Semi o piantine da vivaio
  • Vaso 40 cm
  • Terriccio e stallattico
  • Canna bambù
  • Concime organico
36

Ci sono due modi per coltivare i peperoni: tramite i semi, il più efficace ma lento, e tramite talea, meno efficace ma più veloce. Per il primo modo, raccogliere tutti i semi dei peperoni acquistati. Importante sapere che le piante di peperoni crescono molto in altezza, per questo servirà un vaso abbastanza profondo. Riempirlo per circa metà altezza con del terriccio, per poi inserire i semi e coprirli con altra terra fino a raggiungere la sommità del vaso. Metterli in un luogo assolato e innaffiarli abbondantemente quando la terra è secca.

46

Se non si è molto pratici con la coltivazione attraverso i semi, si possono comprare delle piantine già cresciute nei vivai, per avere la massima sicurezza del prodotto. Il secondo modo di coltivazione invece, consiste nella riproduzione per talea. Il procedimento è semplice, poiché basterà recidere dalla pianta che tende a creare gli ortaggi più belli e grandi, un pezzo di ramo. Si può poi inserire la parte recisa o in acqua, aspettando la comparsa di radici, e successivamente trapiantarlo in terra, oppure direttamente nel terriccio. Tale procedimento non assicura la ripresa della pianta.

Continua la lettura
56

Mettere la piantina in un vaso, sempre profondo, coprendolo almeno per metà con la terra. Mettere i vasi in una posizione soleggiata, poiché i peperoni amano un alto grado di temperatura e di umidità. Ricordarsi di innaffiare frequentemente ed abbondantemente la pianta, soprattutto quando quest'ultima comincia a produrre i frutti desiderati. Bisogna stare attenti però, per evitare ristagni, a non utilizzare i sottovasi. Inoltre la pianta assicurerà una produzione ottimale dopo alcune concimazioni. Si può usare un concime organico per ortofrutta, a pallini, a lenta cessione, in vendita nei vivai.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima della semina tieni a bagno i semi per qualche ora

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

7 consigli per coltivare i peperoni a corno in vaso

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

10 consigli per coltivare i peperoni in terrazzo

Giardinaggio

Come coltivare i peperoni

Giardinaggio

Come coltivare i peperoni nell'orto

Giardinaggio

Come coltivare il limone in vaso

Giardinaggio

Tutti i segreti per coltivare gli asparagi in vaso

Giardinaggio

Come coltivare la dracena in vaso