Come coltivare i piselli, dalla semina alla racolta

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se sei un vero e proprio appassionato di giardinaggio, e di coltivazioni biologiche, sei capitato nella guida più adatta alle tue esigenze. Infatti, in questa guida, parleremo ed approfondiremo, tutto quello che riguarda la coltivazione di piselli biologici. Quindi, se la tua passione, la vuoi far fruttare in qualche modo, ti consigliamo vivamente di seguire la guida sottostante. Infatti, in questa guida vi parleremo, in maniera molto specifica, su come coltivare i piselli. Vi illustreremo tramite qualche brevissimo passaggio, ma al contempo molto completo, l'intera procedura che è prevista, dalla semina dei piselli, alla propria racolta.

26

Occorrente

  • semi di pisello
  • terreno
36

Avrete bisogno, in primis, di un terreno fertile, ben drenato ed esposto molto bene al sole; potrete ottenere risultati accettabili anche con ombra molto leggera, l'importante è che la luce raggiunga il terreno per favorire la crescita e lo sviluppo della pianta. Terreni acidi con un pH inferiore a sei non sono molto adatti a questa coltivazione. Se coltivati dove sono stati applicati fertilizzanti per colture precedenti, i piselli non avranno bisogno di ulteriori concimazioni ma, se siete in dubbio, applicate in ogni caso 50 grammi di fertilizzante a basso contenuto di azoto o cinque chilogrammi di materiale organico ben decomposto per ogni metro quadrato di terra che intendete coltivare.

46

Seminate a distanza di circa un centimetro in solchi profondi cinque centimetri e distanti quanto ci si aspetta sia l'altezza finale delle piante, per ottenere il giusto affollamento pur consentendo un facile diserbo ed una facile raccolta.
Coprite poi il solco rastrellando delicatamente. Compattate con la testa del rastrello per assicurare che i semi siano a stretto contatto con la terra.

Continua la lettura
56

Sistemate delle reti metalliche sopra le fila a creare dei tunnel subito dopo aver piantato: tale sistema eviterà danni da parte degli uccelli. Alzate in seguito le reti con pali e fili metallici quando le piante raggiungono gli 8-10 cm di altezza. La rete dev'essere alta almeno quanto l'altezza finale delle piante. Altre opzioni possono essere bastoncini o canne e cordini.

66

Una volta che avremo visto, che stanno per fiorire, la procedura di annaffiamento, deve essere costante ed abbondante. Per migliori raccolti non lasciate che le piante si secchino durante la fioritura o quando i semi si gonfiano.
Cogliete i baccelli quattro settimane dopo la fioritura, quando sono gonfi ma ancora teneri. I primi a svilupparsi sono quelli alla base della pianta. Raccoglieteli regolarmente per mantenere la pianta produttiva.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come seminare e coltivare i piselli

Giardinaggio

Come coltivare i piselli

Giardinaggio

Come preparare il terreno per la semina

Giardinaggio

Come effettuare La semina in vaso

Giardinaggio

5 errori da evitare quando si semina

Giardinaggio

Come effettuare la semina a dimora

Giardinaggio

Guida alla semina di aprile

Giardinaggio

Come effettuare una buona semina nell'orto