Come coltivare i pomodori pachino sul balcone

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per chi abita in città e non dispone di un orto in senso tradizionale, può diventare davvero divertente coltivare frutta, verdura e piante direttamente sul balcone. Una pianta che si presta particolarmente ad essere cresciuta sul balcone è senza dubbio il pomodoro. In questa guida vogliamo illustrarvi come coltivare al meglio sul balcone un tipo particolare di pomodoro, famosissimo, detto pachino. Una specialità conosciuta in tutta Italia per il suo sapore aromatico e delizioso. Vediamo come agire.

26

Occorrente

  • Piantina di pomodoro pachino, vaso rettangolare, terreno con fertilizzante organico, acqua.
36

Acquistare le piantine

Non tutti sanno che il pomodoro pachino è un eccellente pianta da vaso che, dunque, può tranquillamente essere coltivata su un balcone o un terrazzo. Occorre innanzitutto acquistare le piantine di pachino ed effettuare la coltivazione a partire dal mese di maggio, periodo ideale per una corretta crescita della pianta di pomodoro. Vi raccomandiamo di acquistare piantine che abbiano un'altezza di almeno 7-8 cm.

46

Scegliere il vaso più appropriato

Dopo aver acquistato le piantine di pachino, dovrete pensare al vaso nel quale collocarle. Per ricavare spazio, comprate un vaso di almeno 40 cm di diametro oppure un grande vaso rettangolare. A questo punto munitevi di una terra adeguata per la coltivazione del pomodoro. Il terriccio dovrà infatti essere composto da fertilizzante organico di ottima qualità e che potrà essere acquistato presso qualsiasi vivaio. Procedete ora alla sistemazione delle piantine nel terreno, avendo l'accortezza di distanziare tra loro in modo adeguato le piantine stesse. Questa azione si renderà necessaria per impedire alle singole piante di crescere troppo una accanto all'altra.

Continua la lettura
56

Costruire un adeguato supporto

Dopo aver effettuato queste operazioni, collocate i vasi di pachino in un posto molto luminoso a diretto contatto con i raggi del sole. Già dopo alcuni giorni, vi accorgerete che la pianta crescerà in senso verticale. Quando inizieranno a spuntare i primi pomodorini, dotate la pianta di un adeguato supporto, per continuare a farla crescere nel senso della sua altezza. Infine, ricordatevi di effettuare la corretta manutenzione ed innaffiatura. La manutenzione consisterà nell'eliminare periodicamente le foglie in eccedenza che cresceranno sulla piante, onde permettere al frutto di svilupparsi in modo sano e corretto. L'innaffiatura va effettuata due volte a settimana e deve essere fatta in orari serali. Ecco coltivata nel modo migliore una bella e rigogliosa pianta di pomodoro pachino. Per avere sempre in casa tutto il gusto e l'inconfondibile sapore di un pomodoro così speciale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando inizieranno a spuntare i primi pomodorini, dotate la pianta di un adeguato supporto, per continuare a farla crescere nel senso della sua altezza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Trucchi per coltivare i pomodori

Giardinaggio

I 10 ortaggi più facili da coltivare sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare un orto rampicante sul balcone

Giardinaggio

10 modi per coltivare i pomodori in giardino

Giardinaggio

Come coltivare i mirtilli sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare e curare i pomodori

Giardinaggio

Come coltivare le piante di pomodoro sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone