Come coltivare i porri

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

I porri sono delle piante erbacee appartenenti alla famiglia delle Amaryllidaceae. Originari dei territori mediterranei, si coltivano sin dall'antichità. Posseggono delle foglie verdi/giallastre le quali, in gruppo, ne formano il fusto. A partire dal secondo anno di crescita, le piante producono un fiore bianco a forma di cappello. In cucina i porri si prediligono in sostituzione alle cipolle, per via del loro sapore più delicato. In questo tutorial, vedremo come poterli coltivare.

28

Occorrente

  • Semi di porro, semenzaio, argilla espansa, terra, acqua, telo di plastica forato, antifungini ed antiparassitari.
38

Scegliere preferibilmente un semenzaio

Per coltivare i porri terremo a mente la loro natura, amante dei climi temperati. Anche se succede di poterli coltivare in zone poco soleggiate. È possibile seminarli direttamente sul terreno. Ma è preferibile coltivarli in un semenzaio. In questo modo si proteggeranno a dovere le future piantine.

48

Seminare i porri

Dopo questa premessa, per coltivare i porri procuriamoci un piccolo semenzaio. A tal fine può bastare anche una semplice cassetta di legno. Sul suo fondo, disponiamo uno strato non troppo spesso di argilla espansa che fungerà da drenante. Poi spargiamo in modo omogeneo della terra per semina, dello spessore di circa 5/6 cm. Pratichiamo su di essa dei piccoli solchi, nei quali inseriremo i semi dei porri. Ricopriamoli con dell'altra terra ed innaffiamoli delicatamente. Ora proteggiamo il semenzaio con un telo di plastica forato, distaccandolo sufficientemente dalla terra. Non appena le piantine dei porri saranno alte una decina di centimetri, potremo travasarle nel terreno. Optiamo esclusivamente per le piantine dei porri più forti. Per poterle coltivare correttamente, distanziamole di circa venti centimetri l'una dall'altra. Durante questo lavoro, prestiamo particolare attenzione a non arrecare danni alle piccole radici.

Continua la lettura
58

Eseguire l'innaffiatura, la rincalzatura e la raccolta

Per coltivare i porri correttamente, bisognerà innaffiare il terreno solo una volta alla settimana. Le innaffiature si dovranno moderare, per non creare ristagni d'acqua. Tutto il terreno circostante alle piante dei porri dovrà tenersi pulito e libero da erbe infestanti. Alcune settimane prima della raccolta dei porri, procederemo con la fase di di rincalzatura. Ossia, ricopriremo la parte bassa della pianta con della terra. Potremo poi raccogliere i nostri porri già dopo circa un semestre dalla semina. Le piante da scegliere sono quelle che avranno raggiunto i 3 cm di diametro.

68

Proteggere le piante dai parassiti

Per coltivare i porri, dovremo aver riguardo all'eventuale attacco di parassiti. I porri, in questo senso, sono piuttosto vulnerabili nella zona del fusto. La tutela più adeguata si porrà in essere con l'uso di antifungini. Il bulbo dei porri è invece facilmente attaccabile dagli insetti, per i quali useremo degli antiparassitari. Li reperiremo facilmente nei negozi specializzati. Una volta effettuata la raccolta dei porri, potremo consumare esclusivamente la parte bianca del bulbo. Provvederemo invece ad eliminare la parte verde delle foglie. https://www.ideegreen.it/come-coltivare-i-porri-32228.html.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non si consiglia la coltivazione in vaso dei porri.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare l'orto