Come coltivare i semi del mango e dell'avocado

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Mango, avocado ed altri frutti esotici sono sempre più apprezzati nelle cucine occidentali, perché si prestano alla sperimentazione di piatti freschi e gustosi. Reperibili nei supermercati come primizie invernali, sono piuttosto costosi. Gli accaniti consumatori di questi frutti farebbero bene a sperimentare una soluzione divertente ed economica: la coltivazione diretta. Le operazioni da eseguire sono indicate nella seguente guida. Vediamo come coltivare i semi del mango e dell’avocado!

27

Occorrente

  • seme di mango
  • seme di avocado
  • tovagliolo di carta e sacchetto di plastica
  • bicchiere
  • acqua
  • stuzzicadenti
  • vaso
  • terriccio
37

Conservare al meglio il seme contenuto all'interno del frutto

Prima di tutto procuratevi i semi. In entrambi i casi, basterà conservare il seme contenuto all'interno del frutto. Per il mango occorre un po’ di forza e pazienza, perché è necessario aprire la parte esterna del nocciolo. L’operazione con l’avocado è ancora più semplice. Dopo aver gustato il frutto, ripulite il grosso seme, rimuovendo i residui di polpa senza eliminare la caratteristica pellicina marrone.

47

Fase fondamentale della germogliazione

La seconda fase è la germogliazione. Prelevato il seme del mango, inseritelo in un contenitore pieno d’acqua e lasciatelo a riposo in un luogo caldo per circa 24 ore. Trascorso il tempo indicato, rimuovete il seme e adagiatelo su un tovagliolo. Mettete in ultimo il foglio all'interno di un sacchetto di plastica, del tipo usato per gli alimenti. Quanto all'avocado, infilate 4 stuzzicadenti lungo la circonferenza del seme, formando tra l’uno e l’altro angoli di 90°. Gli stuzzicadenti servono da supporto, per posare il seme sul bordo di un bicchiere pieno d’acqua. La parte tonda deve rimanere in immersione, a differenza di quella a punta, dalla quale uscirà il germoglio.

Continua la lettura
57

Collocare i semi in un luogo caldo e illuminato

Per favorire la germogliazione è importante collocare i semi in un luogo caldo e ben illuminato. Posizione ideale è la mensola di una finestra. Sistemato il tutto, non vi resta che aspettare. I tempi di attesa possono variare dalle due settimane fino ad un mese, a seconda delle condizioni ambientali.

67

La fase importante della semina

Terza fase è la semina. Trattandosi di piante tropicali, le stagioni primaverile ed estiva sono quelle ideali per procedere alla coltivazione. Si può optare per il terreno o per il vaso in balcone. La semina in vaso è preferibile nei luoghi non molto caldi, perché consente di riparare la pianta nel periodo invernale. Se scegliete il giardino, ricordate che in inverno dovrete coprire la pianta con un apposito telo, per proteggerla dal gelo. Riempite il vaso con del terriccio e trasferitevi i semi, facendo attenzione a non danneggiare le radici ed i germogli. Posizionate il vaso in un luogo ben soleggiato e annaffiate regolarmente. Sarete orgogliosi nel vedere la vostra piantina crescere e, un giorno, produrre gustosi frutti del mango e dell'avocado.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aspettate la stagione calda per dare inizio alla coltivazione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare un albero di mango

Giardinaggio

Come coltivare l'avocado nell'orto

Giardinaggio

Come coltivare la passiflora da semi

Giardinaggio

Come coltivare un albero di avocado innestato

Giardinaggio

Come coltivare l'avocado a casa

Giardinaggio

Come coltivare l'avocado

Giardinaggio

Come coltivare il mango

Giardinaggio

Come coltivare la gerbera da semi