Come coltivare i sempervivum

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se amiamo le piante ed intendiamo coltivarne alcune davvero particolari, possiamo optare per i sempervivum; infatti, si tratta di una specie grassa, la cui cura non richiede molte attenzioni ed è adatta anche a chi non ha troppo tempo per dedicarsi alla loro coltivazione. A tale proposito, ecco una guida su come coltivare i sempervivum.

26

Occorrente

  • Vaso di trracotta
  • Terriccio universale
  • Sabbia di fiume
  • Argilla espansa
  • Concimi con fosforo e potassio
36

Le specie

Il genere dei sempervivum, comprende circa una quarantina di specie di piante appartenenti alla famiglia delle crassulaceae. Se dunque intendiamo acquistarne una semplice da coltivare ed anche molto bella dal punto di vista estetico, il sempervivum è l'ideale. Questa specie si contraddistingue tra l'altro per la forma a rosette, e le foglie sono appuntite e spesso di un colore rosso tendente al violaceo ed inoltre, sono ricoperte di una una peluria abbastanza lunga che le protegge.

46

Il travaso

La prima cosa da fare per coltivare correttamente i sempervivum, consiste nel travasarla dal contenitore di plastica in cui ci viene venduta, poiché un nuovo terriccio e dello spazio più ampio favoriscono la corretta crescita dell'apparato radicale. Un vaso di terracotta è senza alcun dubbio un'ottima soluzione in quanto consente di far traspirare il terreno, evitando anche pericolosi ristagni di umidità che potrebbero far marcire le suddette radici. Per quanto riguarda invece nello specifico il il terreno, quello universale è ideale purché venga mescolato con sabbia e argilla espansa; infatti questo binomio ci garantisce un eccellente drenaggio dell'acqua e contemporaneamente favorisce l'aerazione del terriccio. Una volta travasato il nostro sempervivum, dobbiamo esporlo alla luce solare per almeno 5 ore al giorno, mentre per quanto riguarda le innaffiature devono essere piuttosto moderate nel periodo di inizio e fine primavera, aspettando però che il terreno sia abbastanza asciutto tra un'annaffiatura e un''altra.

Continua la lettura
56

Il concime

Molto importante è somministrare alla pianta periodicamente del concime a base di fosforo e potassio, evitando tuttavia l'eccesso di azoto, poiché tende ad ammorbidire troppo le foglie. Per quanto riguarda invece le malattie, i sempervivum non sono soggetti ad alcuna patologia grave, ma dopo la fioritura che va da giugno a settembre, è opportuno eliminare le foglie secche, per cui ad inizio autunno va fatta una specifica potatura. Infine è importante sottolineare che i sempervivum riescono a crescere bene anche se la temperatura in inverno è prossima allo zero, e quindi non è necessario ripararle con teloni o portarli in casa, se li abbiamo coltivati su balconi e terrazzi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come coltivare una palma

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare e curare la gardenia