Come coltivare i tulipani

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I tulipani: principi nel mondo dei fiori, sono con i loro numerosi colori e i loro petali delicati, protagonisti della primavera. Questo fiore nasce in Asia Minore, ma è ormai diffuso in tutta Europa tanto da diventare il simbolo dell'Olanda. Nonostante le specie di tulipani siano davvero numerose, oggi vogliamo darvi una guida generale su come coltivare nel giardino, ma anche nei vasi di casa vostra, questi splendidi fiori.

26

Occorrente

  • Vasi di diametro 15 cm e terreno adeguato
  • Bulbi di tulipano
36

Innanzitutto sappiate che la fioritura dei tulipani avviene fra Marzo e Maggio, quando cioè le temperature tornano a salire, ma anche in questo caso non sarà necessario bagnare troppo il terreno, ma mantenere sempre a 2-3 volte a settimana le innaffiature. Quando ormai i tulipani saranno fioriti, potete decidere se tagliarli per regalarli o porli nei vasi di casa, oppure lasciarli interrati fino a quando le foglie inizieranno ad ingiallire e i petali a cadere.

46

Quando ormai i petali del tulipano saranno appassiti e le foglie si saranno seccate, sarà arrivato il momento di tagliare il gambo. Attenzione però a non rimuovere il bulbo ancora interrato, perché i tulipani possono fiorire dallo stesso, per 2 stagioni di seguito. Ricordate quindi di continuare a innaffiare il terreno e attendete la bella stagione per una nuova splendida fioritura.

Continua la lettura
56

Concludiamo questa guida conoscendo alcune caratteristiche importanti di questo fiore. Ogni tulipano è composto da un bulbo che, per fiorire, ha bisogno di essere interrato e genera un solo fiore, dal lungo stelo verde. Per crescere ha bisogno di un terreno non troppo umido, luce solare (ma mai diretta) e di una sistemazione lontana dalle correnti di vento. Il periodo ideale per interrare i bulbi sono i mesi che vanno da Ottobre a Dicembre, prima delle gelate. I tulipani devono ben attecchire al terreno, creando delle solide radici, prima dei grandi freddi invernali che potrebbero determinare la loro morte. Ma infine come si piantano questi bulbi? Se state pensando di utilizzare un vaso, sistemate all'interno non più 3 bulbi e interrateli a circa 10-15 cm di profondità e distanti almeno 20 cm l'uno dall'altro. Questa precauzione consentirà alle radici di assumere la corretta forma e posizione nel terreno. Una volta piantati i bulbi, ricordate che questo fiore non richiede eccessive cure: innaffiatelo 3 volte a settimana, non preoccupatevi del freddo al quale questi bulbi sono abituati, e ricordate che non sarà necessario concimare questi fiori.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non innaffiate troppo il terreno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare i tulipani

Giardinaggio

Come comporre un centrotavola di tulipani

Giardinaggio

Idee decorative con i tulipani

Giardinaggio

Come conservare i bulbi dei tulipani dopo la fioritura

Giardinaggio

Come piantare i tulipani in casa

Giardinaggio

Tulipani: consigli di messa a dimora

Giardinaggio

Cosa coltivare su un terreno sabbioso

Giardinaggio

Come coltivare il ficus ginseng