Come coltivare i tulipani in casa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I tulipani sono uno dei fiori più belli e colorati in vaso. Per questo motivo è possibile coltivarli anche in casa. I tulipani sono dei fiori molto forti e resistenti. Ma questi bulbi richiedono molta attenzione soprattutto nella messa a dimora. Usati e coltivati in grandi distese in Olanda. Questi campi fioriti attirano moltissimi turisti nel periodo primaverile. In questa guida vedremo come coltivare i tulipani in casa. Vi forniremo svariate informazioni per abbellire la vostra casa o il vostro balcone. Daremo utili consigli su tutti i procedimenti e la coltivazione dei tulipani.

27

Occorrente

  • bulbi di tulipani, terriccio o compost, acqua e fertilizzante.
37

Messa a dimora

Per prima cosa dobbiamo piantare i tulipani. Prendiamo un vaso di buone dimensioni. Prepariamo un letto con del terriccio o del compost. Pratichiamo dei buchi. I bulbi dei tulipani si piantano a una profondità doppia rispetto alla lunghezza del bulbo. Questo vuol dire che il terreno che lo ricopre deve essere circa 10 centimetri. La distanza da un tulipano e l'altro deve misurare la stessa lunghezza del diametro del bulbo. Fatto ciò, dobbiamo innaffiare bene il terreno per conferirgli la giusta umidità. Il periodo ideale è da ottobre a novembre. Il bulbo dei tulipani richiede temperature abbastanza basse. Quindi è consigliabile mettere il vaso sul balcone o sul davanzale di qualche finestra.

47

Innaffiatura e concimazione

Nel periodo primaverile i tulipani fioriscono. Nella fioritura i tulipani richiedono un maggior apporto d'acqua. Di fondamentale importanza è innaffiare a intervalli regolari i tulipani. Mentre nel periodo invernale richiedono poca acqua ma solo attenzione alle gelate. Frequenti innaffiature rischiano di far marcire il bulbo. Nel periodo di fioritura dobbiamo evitare di tagliare gli steli. Infatti, quest'ultimi forniscono il nutrimento alla pianta. I fusti e i fiori vanno tagliati solo se veramente secchi. I tulipani creano dei fiori bellissimi e abbelliscono la nostra casa. Nella fioritura possiamo portare il vaso in casa ma posizionarlo comunque in una zona in cui arriva la luce del sole.

Continua la lettura
57

Consigli e accorgimenti

Per avere dei tulipani molto colorati dobbiamo piantare molti bulbi nello stesso vaso. In questo modo avremo dei tulipani con svariati colori. I bulbi si vendono anche singolarmente e in base al colore. Per ottenere una pianta rigogliosa, nel periodo primaverile possiamo aiutare la pianta con dei fertilizzanti. Aggiungiamo all'acqua d'innaffiatura un paio di misurini di fertilizzante liquido. Non esponiamo la pianta al sole in giornate molto calde.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • piantiamo dei bulbi selezionati per essere sicuri di avere dei fiori bellissimi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come piantare i tulipani in casa

Giardinaggio

Cosa coltivare su un terreno sabbioso

Giardinaggio

Come coltivare il ficus ginseng

Giardinaggio

Fiori di maggio: quali fioriscono e quali coltivare

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone