Come coltivare i viburni

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le piante di viburno (Viburnum) volgarmente chiamate “palle di neve” per la forma dei loro grappoli di fiori, sono una tipologia di piante appartenenti alla Famiglia delle Caprifoliaceae e originarie dell’Asia ed Europa. Le piante del viburno generalmente possono arrivare ad un’altezza di circa 10 metri mentre gli arbusti possono raggiungere i 5 metri. Il viburno è un arbusto caratterizzato da un fogliame altamente decorativo e un abbondante fioritura (con fiori bianchi, profumati che solitamente si riuniscono in mazzi a forma di “ombrellini”), cui segue nella stagione autunnale una consistente fruttificazione. In questo breve articolo illustrerò dettagliatamente come coltivare i viburni, continuate a leggere per scoprire come fare!

27

Occorrente

  • Concime organico
  • Posto soleggiato
  • Terreno umido e ben drenato
  • Vasi o aiuole
37

La coltivazione delle specie di viburno sempreverdi va eseguita preferibilmente durante il periodo primaverile o autunnale (al nord) e in marzo (al sud), mentre per le decidue dovrete procedere alla messa in dimora quando non hanno le foglie (generalmente da ottobre a marzo). Molto importante è il terreno su cui deciderete di coltivare i viburni, difatti questo genere di piante prediligono terreni ricchi, pesanti e sufficientemente umidi. Se la terra in cui intendete coltivare la pianta è particolarmente argillosa, vi suggerisco di mescolare il terreno con del terriccio universale.

47

Se avete deciso di innestare la pianta a terra, è bene preparare una buca le cui dimensioni siano il doppio rispetto a quella del contenitore in cui si trova il viburno. Mentre, se intendete travasare la piantina, vi suggerisco di adoperare semplicemente un vaso con un diametro che sia di almeno 6 centimetri maggiore di quello precedente. È fondamentale che questi lavori siano compiuti molto rapidamente e, se possibile, durante i mesi primaverili. Altro fattore che non dovete dimenticare è l'esposizione della pianta: coltivare le piante di viburno richiede un luogo abbastanza soleggiato e riparato da eventuali correnti d'aria, tuttavia sopporta bene anche le zone semiombrose.

Continua la lettura
57

Per quanto concerne la cura di questa bellissima pianta ornamentale, è importante irrigarla abbondantemente subito dopo la sua messa a dimora fino ad “allagare” letteralmente il terreno a lei circostante. Le successive annaffiature dovrete effettuarle seguendo lo stesso principio solo se il terreno risulterà essere particolarmente secco, altrimenti sarà sufficiente fornirgli dell'acqua per far si che il suolo resti umido. Una o due volte all'anno interrate ai piedi della pianta (sia alla fine di marzo che alla fine di agosto) del concime organico che sia a lento rilascio. Una delle operazioni più importanti per il suo benessere è, senza alcun dubbio, la potatura. Il viburnum tenderà ad ingrandirsi molto, perciò è necessaria una potatura regolare solo per sfoltire l'arbusto e rimuovere i rami danneggiati.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per quanto riguardo la specie a fioritura precoce, la potatura andrà effettuata in aprile, mentre quelle a fioritura primaverile a fine estate.
  • Il Viburno è attaccato spesso dall'afide nero. Alla sua comparsa bisogna trattare tempestivamente con l'insetticida liquido contro gli insetti come Afidi, Tingidi, Cocciniglie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare l'orto