Come coltivare il bambù per coprire una parete

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La guida che andremo a scrivere lungo i prossimi tre passi, andrà a occuparsi del bambù. Per essere più precisi, la tematica verterà sulla coltivazione del bambù, in quanto andremo a spiegarvi in modo semplice come coltivare il bambù per coprire una parete.
Utilizzare il bambù per andare a coprire una parete nel giardino o nel terrazzo è un'ottima idea. Per farlo, si utilizzano le piante, che sviluppandosi bene in altezza, arrivano a soddisfare il compito da noi progettato.
Al posto delle solite rampicanti, si può coltivare il bambù. Nelle zone a clima temperato cresce senza difficoltà e molto rapidamente. Non necessita di tutori, come griglie o supporti metallici. Durante il periodo vegetativo sviluppa un intenso colore verde che abbellisce e illumina qualunque angolo.
Il bambù è una pianta di origine asiatica, molto diffusa in Cina e nei paesi limitrofi. Delle sue numerose sottospecie, quella a crescita media e dal fogliame verde si può adattare a vivere in zone miti. Per coltivare con successo il bambù in vaso è necessario irrigare quotidianamente il terriccio. Le radici rizomatose, infatti, penetrano in profondità e si estendono, come nel banano.
Andiamo a scoprire insieme come fare.

26

Occorrente

  • Piantine di bambù
  • Terra da giardino
  • Attrezzi da giardinaggio
  • Grandi fioriere oppure terreno aperto
36

Le caratteristiche del Bambù.

Il bambù appartiene alla grande famiglia delle Bambuseae. È una pianta sempre verde e vigorosa. I suoi fiori assomigliano a grossi asparagi. Vive meglio in giardino, ma per la sua invasività bisogna limitarne la crescita. Le canne di questa pianta si sviluppano molto, e possono avere altezze differenti, che partono da pochissimi centimetri, fino a svilupparsi per diversi metri in altezza. Questa caratteristica primaria, lo rende utilissimo per scopi di copertura di pareti o di muri di cinta. Gli utilizzi classici del bambù, oltre che l'utilizzo di copertura, si sposta anche in settori differenti, come quello terapeutico.

46

La tipologia Bambù da usare per coprire una parete.

Chi volesse utilizzare il Bambù per ricoprire una parete, dovrà necessariamente fornirsi di piante giovani, aventi particolari caratteristiche. Vediamole insieme:
- I fusti devono avere quattro o più nodi;
- Le piante di Bambù utilizzate dovranno essere giovani, massimo tre anni di vita.

Interrare le piante con il loro pane di terra a ridosso della parete da coprire. Oppure, un'altra opzione potrebbe essere quella di tagliare delle parti di rizoma da una pianta già sviluppata e grande. Successivamente, dovreste innaffiare in modo abbondante nei giorni seguenti. Si potrebbe anche provare a far radicare una talea di bambù, interrandola fresca di taglio.
Il terriccio deve essere leggero, argilloso e arenoso. È necessario lasciare parecchio spazio tra un fusto e l’altro.

Continua la lettura
56

Come coltivare il Bambù.

Il periodo più propizio per l'attività della coltivazione del Bambù è sicuramente la stagione primaverile e, per garantire la produzione di altri germogli, le innaffiature dovranno essere molto abbondanti e con cadenze regolari. Vi ricordo alcune problematiche fondamentali: il Bambù non tollera il gelo né la siccità. Per far sì che non si verifichino dei danni dalle gelate, è bene coprire il terreno circostante con una buona pacciamatura. Durante i periodi più caldi, le foglie poterebbero accartocciarsi. È un segnale evidente di mancanza d'acqua. Provvedere immediatamente per evitare la morte del bambù. Somministrare dei fertilizzanti ricchi di azoto e di fosforo.
Vi allego questo link sul tema: https://www.bambuitalia.it/

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per contenere la moltiplicazione del bambù, potare i rizomi
  • Per le piante in vaso si consiglia di utilizzare un sistema d'irrigazione automatica

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare una spirale di bambù

Giardinaggio

Come piantare le canne di bambù

Giardinaggio

Come curare il bambù da interno

Giardinaggio

Come creare un divisorio con canne di bambù

Giardinaggio

Come costruire un gazebo con il bambù

Giardinaggio

Come curare Il Bambù

Giardinaggio

Bambù: 5 modi per utilizzare le canne

Giardinaggio

Bambù: consigli per la coltivazione