Come coltivare il basilico nell'orto

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La coltivazione del basilico nell'orto di casa può essere un'ottima idea in quanto esso è abbastanza utilizzato nella cucina italiana. Nella ricette estive il basilico si mette praticamente dappertutto: sulla pasta al pomodoro, sulla pizza e nelle insalate. Inoltre, senza il basilico non si può mai mangiare la deliziosa pasta al pesto genovese. Coltivare il basilico nell'orto è abbastanza semplice; si tratta della pianta più facile da coltivare. Nei passi successivi vengono dati alcuni utili consigli e delle corrette indicazoni su come eseguire questa operazione.

24

Procurarsi i semi

La prima cosa da fare è quella di procurarsi una bustina di semi; la scelta della varietà va fatta in base ai propri gusti. È opportuno tener presente che esistono specie che raggiungono il mezzo metro di altezza; altre invece non superano i venti centimetri. Il periodo adatto per la semina all'aperto è quello che va dalla fine di marzo all'intero mese di maggio; bisogna effettuare la semina in solchi profondi 5 millimetri. Tra una pianta e l'altra bisogna calcolare una distanza di circa 30 centimetri. Il terreno deve essere mantenuto irrigato; in questo modo l'umidità permette la nascita e l'accrescimento delle piantine novelle.

34

Eliminare le infiorescenze

Se vengono rispettate queste indicazioni già a partire dal mese di giugno si possono notare i risultati. Infatti, è possibile avere a disposizione nel proprio orto dell'ottimo basilico pronto per essere raccolto ed assaporato. È consigliabile eliminare sempre le infiorescenze in quanto queste ultime tendono a far deperire la pianta. Se esse vengono eliminate si rafforza la pianta ed il basilico conserva inalterato il vigore delle foglie e l'intensità dell'aroma. Il basilico ama il sole ed il caldo, ma non in modo intenso. È preferibile quindi disporlo in luoghi dove può godere di qualche ora di fresco. Ad esempio si può mettere sotto un albero oppure nei pressi di piante più alte.

Continua la lettura
44

Ripetere la semina

Infine, è indispensabile tener presente che il basilico è una pianta stagionale. Per questo motivo è molto probabile che l'anno successivo alla semina si deve ripetere questa operazione se si vogliono avere delle ottime piante di basilico. Ad ogni modo se si presta cura si può allungare di molto la sua vita ed utilizzarlo fino in autunno. Se si desidera avere sempre una fogliolina a disposizione si può congelarlo oppure metterlo sottolio. I metodi di conservazione del basilico sono tantissimi per cui è quasi impossibile rimanerne senza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare funghi nell'orto

Giardinaggio

Come coltivare le fave nell'orto

Giardinaggio

I 10 ortaggi più facili da coltivare nell’orto di casa

Giardinaggio

Come coltivare i peperoni nell'orto

Giardinaggio

Come coltivare le melanzane nell'orto

Giardinaggio

Come coltivare i capperi nell'orto sul balcone

Giardinaggio

Mese di ottobre: semina, raccolto e lavori nell'orto

Giardinaggio

I lavori da effettuare nell'orto in inverno