Come coltivare il black sapote

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il Black Sapote è un albero sempreverde con frutti delicatamente aromatizzati. Fa parte dei diospiri come i cachi ed infatti sono piante molto simili, sia a livello di coltivazione e anche per la qualità dei loro frutti. La pianta del Black Sapote proviene dal Messico però è molto diffusa sopratutto in America Centrale, Florida, Hawaiie e Filippine. L'albero del Black Sapote può arrivare ad una altezza di 6 metri. Il suo frutto esternamente è di colore verde oliva, la polpa invece ha il colore marrone come la cioccolata ed infatti viene chiamato anche albero della cioccolata.
Vediamo dunque, con questa guida, come coltivare il Black Sapote.

26

Occorrente

  • Clima caldo
  • Black sapote
36

Il Black Sapote è un albero di coltivazione tropicale, quindi come tutte le piante che ne fanno parte va piantato in un ambiente caldo e riparato dal vento. La sua coltivazione in Italia è più facile nelle regioni con clima più caldo come la Calabria e la Sicilia. Se la vostra zona è abbastanza calda ma ventilata, dovete propagarvi assolutamente a costruire dei frangi vento per tenerli al riparo. Il Black Sapote si adatta facilmente a qualunque tipo di terreno, però per un'ottima coltivazione è meglio se il terreno va mantenuto, ben drenato e costantemente umido. Se la pianta cresce in un ambiente ottimale può arrivare fino all'altezza di sei metri. Le sue foglie sono verdi brillanti e di forma allungata.

46

La pianta del Black Sapote è molto forte e resistente alle avversità climatiche ed anche difficilmente viene contaminata da funghi o batteri e quindi non richiede eccessiva cura di anti-parassitari. I suoi frutti maturano nel periodo che va da Maggio a Giugno e per questo motivo la pianta va potata dopo il raccolto dei frutti quindi nel periodo estivo. Per la concimazione è consigliabile utilizzare il concime organico poiché non ha bisogno di aggiunta di sali particolari. Il suo frutto va lasciato maturare sull'albero quando la sua polpa sarà matura il frutto sarà morbido e allora va raccolto.

Continua la lettura
56

Coltivare il Black Sapote dunque risulta un'operazione abbastanza semplice. Il frutto del Black Sapote è ricco di vitamina C, molto ancor di più delle arance e anche per questo motivo la sua morbida e dolce polpa è spesso spalmata sul pane o sui biscotti per nutrire in modo sano i bambini. Nonostante il Black Sapote sia un albero che fornisce frutti particolarmente nutritivi e genuini, in Italia ancora non c'è un elevata coltivazione di questo albero, ma pian piano si sta diffondendo anche da noi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

10 tipi di peperoncino da coltivare in vaso

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come coltivare una palma

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto