Come coltivare il bonsai ficus

Tramite: O2O 28/05/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il bonsai ficus è tra il genere preferito tra chi si appresta a coltivare il primo bonsai, in quanto è un bonsai relativamente facile da coltivare. Particolarmente bello da esporre per via del suo fusto e delle sue radici aeree, esso fa parte della famiglia del gelso e ve ne esistono di numerossisime specie. È possibile collocarlo in casa, in quanto tollera benissimo l'ambiente e la temperatura casalinga. Proprio in casa trova la sua collocazione ideale vicino alle finestre in quanto la luce sarà estremamente importante per la bellezza della vostra pianta.
Il bonsai ficus è il perfetto bonsai per il principiante, seguitate a leggere per scoprire come prendersene facilmente cura.

25

Collocare il ficus in casa

Come detto precedentemente, in casa potrete facilmente trovare il luogo ideale dove collocare il vostro bonsai. Un davanzale o le prossimità di una finestra andranno benissimo, a patto di tenere la pianta lontana dalle correnti d'aria che potrebbero danneggiarlo. Collocare Il bonsai ficus nel posto giusto è importante, in quanto esso è molto sensibile ai cambiamenti di illuminazione, occorre quindi non stressare la pianta con repentini cambi di posizione. La crescita stessa delle foglie più piccole che germoglieranno dipenderà infatti dalla quantità di luce che esse ricevono.

35

Stabilire la giusta irrigazione e concimazione

Capire di quanta acqua avrà bisogno il vostro bonsai, è piuttosto semplice. Il ficus è una pianta che ama la continua e leggera umidità. Mai bagnare la terra, questa andrà inumidita ogni qual volta risulterà asciutta con uno spruzzino, senza insistere troppo. Chiaramente la temperaturà stabilirà se è necessario fare ciò tutti i giorni, a giorni alterni o ogni tre. Controllate che la terra non sia mai secca e in questo modo non vi sarà mai difficile capire quando innaffiare. La concimazione è una pratica da effettuare almeno una volta al mese, in quanto la quantità di terra a disposizione della pianta è relativamente poca, ricordatevi quindi di arricchirla sempre con del concime specifico per bonsai.

Continua la lettura
45

Riconoscere i segni di sofferenza del bonsai

Saper riconoscere fin da subito i primi segnali di sofferenza della pianta è necessario per non ritrovarvi con un bonsai irrecuperabile. Il primo segnale che vi dovrà allarmare è la caduta delle foglie. Ciò significa che la pianta sta subendo uno stress che, nella maggiorparte dei casi, dipende dallo spostamento del vaso. In altre eventualità, la causa della caduta delle foglie potrebbe essere la cattiva irrigazione della pianta. Un altro segnale alla quale prestare attenzione, è la presenza di insetti o di strane macchie lungo i rami e le foglie, ciò indica l'infestazione da parte di funghi o parassiti che vanno immediatamente trattati con prodotti specifici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare il ficus ginseng

Giardinaggio

Come coltivare il bonsai ginseng

Giardinaggio

come coltivare il ficus elastica

Giardinaggio

Come coltivare un ficus benjamina

Giardinaggio

Come cominciare a coltivare i bonsai

Giardinaggio

Come coltivare un melo bonsai

Giardinaggio

Bonsai: 10 consigli per principianti

Giardinaggio

Cosa fare se il ficus perde le foglie