Come coltivare il bonsai ginseng

Tramite: O2O 17/11/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si parla di bonsai ginseng si intende, in realtà, il Ficus Retusa: si tratta di una pianta sempreverde, che in natura cresce come un grande albero nelle foreste pluviali dell'Asia. Può essere coltivata facilmente in appartamento e, in questo caso, prende il nome di ficus ginseng o bonsai ginseng. Tuttavia, bisogna precisare che il termine ginseng non ha niente a che vedere con le radici che vengono comunemente usate in erboristeria o per uso alimentare: si tratta, piuttosto, di un soprannome che viene dato a questo bonsai, proprio perché le sue radici ricordano quelle della pianta del ginseng. Coltivare in appartamento il bonsai ginseng è davvero semplice e richiede poche accortezze affinché la pianta si possa sviluppare e mantenere rigogliosa nel tempo. Andiamo quindi a vedere come coltivarla nel modo corretto.

27

Occorrente

  • Bonsai ginseng
  • Acqua
  • Terriccio
  • Argilla espansa
  • Concime
37

Un bonsai ginseng sano si presenta come una pianta sempreverde che ha uno sviluppo costante durante tutto l'anno ed è caratterizzata dalla presenza di un tronco vasto e nodoso e da foglie grandi, lucide e di un verde intenso. Per fare in modo che la pianta mantenga queste caratteristiche nel tempo è necessario collocarla in un angolo della casa ben illuminato e lontano da fonti di calore, ma è anche importante evitare gli spifferi e le correnti d'aria. Si tratta, infatti, di una pianta delicata, che teme il freddo: questo è uno dei motivi per cui cresce bene in appartamento. Tuttavia, durante la primavera e l'estate può essere posta anche all'esterno, nel giardino o in un balcone, purché venga protetta dall'esposizione al sole diretto.

47

Il ficus ginseng necessita di una costante condizione di umidità, pertanto deve crescere in un vaso da bonsai, provvisto di un sottovaso contenete dell'argilla espansa imbevuta d'acqua. Questo è il motivo per cui l'innaffiatura della terra dev'essere costante e frequente, soprattutto durante le stagioni calde. In estate, inoltre, può rivelarvi particolarmente utile anche effettuare una nebulizzazione delle foglie. Ancora, dall'inizio della primavera alla fine dell'estate è bene provvedere a effettuare delle concimazioni, in maniera tale da mantenere il terreno sempre fertile.

Continua la lettura
57

Per mantenere la pianta sana è necessario effettuare due potature l'anno: una in primavera e una in autunno. Lo scopo della potatura è quello di eliminare eventuali foglie secche, ma anche quelle troppo grandi: in questo modo si lascerà spazio alla crescita di quelle più piccole. Ogni 3 o 4 anni, inoltre, è bene provvedere al rinvaso della pianta: durante questa fase sarà opportuno eliminare le radici più legnose e utilizzare un terriccio nuovo che consenta una nuova radicazione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordate di non esporre la pianta al sole diretto e alle correnti d'aria

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come curare un bonsai ginseng

Giardinaggio

Come coltivare il ficus ginseng

Giardinaggio

Come cominciare a coltivare i bonsai

Giardinaggio

Come coltivare un melo bonsai

Giardinaggio

Come coltivare il bonsai ficus

Giardinaggio

Bonsai: 10 consigli per principianti

Giardinaggio

Il bonsai carmona: guida alla cura

Giardinaggio

Come scegliere il terriccio per un bonsai