Come coltivare il bosso comune

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il bosso comune è una pianta che cresce spontaneamente in Europa, nel Nord dell'Africa e nel Caucaso. Fino a qualche anno fa si poteva ammirare soltanto ai margini delle aiuole e come pianta da bordura. Attualmente le cose sono decisamente cambiate; infatti, sempre più spesso si vede nei vasi su terrazzi e balconi. Leggendo questo tutorial si possono avere degli utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile coltivare questa pianta.

25

Il bosso comune è una pianta longeva; infatti, vive fino a seicento anni. È un robusto sempreverde che sopporta tranquillamente il freddo. Tra le sue varietà è opportuno ricordare l'Elegantissima e la Glauca. La pianta non richiede cure particolari per cui si può coltivare facilmente; è consigliabile l'utilizzo di un fertilizzante organico. Durante la primavera compaiono grappoli di fiori giallastri molto profumati, mentre in estate la pianta dà frutti tondeggianti che contengono i semi. La pianta è tossica, ma le foglie e la corteccia si usano per la realizzazione di diversi infusi.

35

Al contrario di altre piante bisogna evitare i ristagni di acqua intorno alle radici. Il bosso deve essere annaffiato con moderazione; un giorno sì ed uno no nei mesi freddi, ma non bisogna farlo essiccare in quelli caldi. Per conservare la sua forma compatta la pianta deve essere potata possibilmente nel mese di agosto. Gli esemplari più adulti si devono ridurre fino a circa 30 centimetri in quanto le dimensioni possono raggiungere i sei metri d'altezza. È consigliabile quindi il suo utilizzo come siepe.

Continua la lettura
45

La moltiplicazione del bosso avviene per talea nei mesi di settembre-ottobre oppure marzo-aprile con semi-mature di circa 10 centimetri. Il sistema della moltiplicazione per talee consiste nel taglio di un rametto della pianta già cresciuta. Successivamente bisogna interrarlo in un vaso oppure direttamente nella terra. In seguito il frammento si rigenera nelle parti che mancano, dando così vita ad una nuova piantina.

55

Per ciò che concerne i parassiti il bosso viene colpito dalla cecidomia. Quando compaiono dei punti marroni le foglie devono essere tagliate ed eliminate per la salute della pianta. Anche i funghi possono colpire questa pianta; essi provocano marciume se è presente un ristagno d'acqua. I funghi, insieme alla vegetazione biancastra, possono far morire la pianta. Quando si verifica questa situazione si può osservare la formazione di ruggine sulle foglie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare un albero di bosso

Giardinaggio

Come coltivare il bosso

Giardinaggio

Come coltivare la pratolina comune

Giardinaggio

Come coltivare in casa la felce comune

Giardinaggio

Come proteggere il bosso in inverno

Giardinaggio

Come potare il bosso

Giardinaggio

Come Coltivare Il Buxus Sempervirens

Giardinaggio

Come creare un orto comune con il cohousing