Come coltivare il caco mela

La produzione di cachi mela ha ottenuto negli ultimi anni uno straordinario successo, soprattutto in Spagna e Portogallo. Ecco perché numerosi agricoltori italiani hanno deciso di avviare coltivazioni di questi frutti, la cui domanda è sempre più crescente.

In questa guida vogliamo illustrarvi come coltivare il caco mela, seguendo passo dopo passo la sua evoluzione, dalla sistemazione del terreno fino alla crescita della pianta che produrrà questi succosi frutti.

Coltivare l’insalata e i germogli in barattolo: ecco come fare

VEDI ANCHE

Coltivare l’insalata e i germogli in barattolo: ecco come fare

Occorrente

  • Piantina di caco mela
  • Concime a rilascio graduale
  • Supporto ligneo
  • Acqua per irrigazione

Collocate la pianta in pieno sole

Innanzitutto va precisato che, per produrre abbondanti quantità di cachi mela, occorre collocare la pianta sempre in pieno sole e in una posizione che, strategiucamente, consenta al caco mela di essere esposto direttamenta ai raggi solari per buona parte della giornata.

Va detto che il terreno da utilizzare può essere di qualsiasi tipologia, visto che un albero di caco mela si adatta efficacemente sia a terra argillosa che alcalina. L’aspetto tuttavia da tenere in maggior considerazione, è quello però di drenare in maniera perfetta tale terreno, per ottenere una produzione ottimale.

Effettuate la messa a dimora

Vediamo ora come coltivare il caco mela. Occorre innanzitutto approntare una buchetta prodonda circa 50-60 cm e immettere in questa zona la pianta intera, assieme a tutto il terriccio contenuto nel vaso.

Evitate in questa fase di muovere o toccare le fragili radici di cui la pianta si compone. Dopo questa fase di messa a dimora, sarà immediatamente necessario passare alla prima concimazione, utilizzando un prodotto a rilascio graduale, composto da alte quantità di potassio e fosforo.

Come coltivare l’aneto in casa e in giardino

VEDI ANCHE

Come coltivare l’aneto in casa e in giardino

Concimate la pianta

Per quanto riguarda dunque la concimazione, è necessario porre in essere questa azione una o due volte l’anno, con prodotti ad elevata quantità di azoto. Verificate in questa fase, la corretta crescita della pianta e, all’occorrenza, dotatela di un supporto ligneo in modo che possa svilupparsi in maniera il più possibile dritta e lineare.

Quando l’albero sarà divenuto adulto, la concimazione potrà avvenire anche solo una volta l’anno. Tale concimazione dovrà essere fatta prima della fioritura, con un concime ben bilanciato nelle sue composizioni di potassio, fosforo e azoto.

Provvedete all’irrigazione

Per una perfetta coltivazione, vi raccomandiamo di irrigare a cadenza mensile gli alberi di caco mela. Questo unicamente nei primi anni di vita della pianta, perché successivamente l’albero potrà ricevere l’acqua anche solo attarverso le piogge periodiche. Va infatti detto che il caco mela tollera molto bene la siccità, dunque va innaffiato solo durante il periodo estivo.

Riproduzione riservata