Come coltivare il caladium

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Il caladium sono piante originarie per lo più delle foreste tropicali brasiliane e sono state importate da qualche tempo in Europa, sono piante erbacee perenni con rizoma tuberoso simile a una radice provvista di gemme nella parte superiore, e radici in quella inferiore. Infatti, le foglie si originano dal rizoma e sono sorrette da lunghi piccioli. Essa appartiene alla famiglia delle Araceae ed è una pianta molto diffusa nei nostri appartamenti per la straordinaria bellezza delle sue foglie. In questa guida v'insegnerò coltivare il caladium.

26

Occorrente

  • Una piantina di caladium
36

Il caladium è una pianta dalle grandi foglie, in commercio ormai ci sono molti ibridi che vanno molto di moda per la coltivazione in casa. Il tubero, talvolta voluminoso, dà origine a un ciuffo di foglie sciancrate alla base, una forma quasi triangolare. Possono raggiungere anche sessanta o settanta centimetri di lunghezza, secondo la varietà: molto sottili, quasi trasparenti, possono prendere il colore più vario, dal bianco al rosa, dal rosso al verde.

46

Dai a questa pianta una buona luminosità, ma non la vista del sole che brucerebbe velocemente le sue foglie. Durante il periodo della crescita è bene garantire una temperatura costante di circa 20-22°C. Durante il periodo di riposo invernale è sufficiente una temperatura di 15-18°C, che darà la possibilità alla tua pianta di affrontare al meglio il suo riposo vegetativo. È buona consuetudine porre il vaso in un sottovaso con della ghiaia dove sarà presente sempre un filo d'acqua, per garantire alla pianta un buon tenore di umidità.

Continua la lettura
56

Dalla fine dell'inverno fino all'inizio dell'autunno, bagna moderatamente la pianta in modo da mantenere il terreno leggermente umido. Fino alla fine di agosto, ogni quindici giorni, fai dei regolari apporti di fertilizzante. Riduci quindi progressivamente le annaffiature per poi sospenderle quando le foglie sono appassite. Man mano che le foglie appassiscono esse vanno eliminate tagliandole con delle forbici pulite e ben disinfettate per evitare l'insorgenza di malattie fungine. Il tubero allora osserva un periodo di riposo vegetativo. Se i tuberi sono conservati a 18-20°C, inumidisci un poco di terreno una volta il mese.

66

Rinvasa il tubero in un terreno fresco in febbraio e portalo quindi in un ambiente caldo, umido e luminoso, dove eseguirai delle annaffiature parsimoniose per indurre lo sviluppo. Se l'ambiente è troppo asciutto, le foglie seccano, mentre se fa troppo freddo, si afflosciano. Gli acari possono invadere il fogliame durante la crescita, soprattutto se l'ambiente è troppo asciutto. Durante il periodo autunno invernale quando le foglie cadono e della pianta è rimasto solo il rizoma si sospendono tutte le irrigazioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare l'orto