Come coltivare il cappero

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il cappero, scientificamente chiamato Capparis spinosa, è una pianta cespugliosa a comportamento strisciante o ricadente, tipica delle zone assolate del Mediterraneo.
Cresce spontaneamente annidandosi nelle fessure di antichi muri esterni e tra le rocce.
D'estate è caratterizzata da una folta vegetazione molto decorativa, con fioritura abbondante e vistosa. I fiori, quando sbocciano, sono molto grandi e di colore bianco con sottili pistilli rosa. La varietà maggiormente apprezzata per l'uso gastronomico è quelle proveniente dalla Sicilia, soprattutto da Pantelleria, poiché produce boccioli e frutti molto saporiti.
Non è facile coltivare questa specie vegetativa, benché sia abbastanza rustica: necessita di un'esposizione in pieno sole e di moderate innaffiature. Sopporta bene la siccità ed è ideale per decorare e abbellire un giardino roccioso.
Del cappero si raccolgono sia i boccioli dei fiori sia i frutti maturi, denominati cucunci e reperibili durante il periodo estivo. Entrambi sono estremamente amari, perciò vanno adeguatamente trattati, sia conservandoli sotto sale che in aceto. Opportunamente trattati, si prestano alle ricette più svariate per arricchire antipasti, primi piatti, contorni e secondi. I cucunci sottaceto sono ottimi anche da servire come aperitivo.

26

Occorrente

  • Pianta del cappero
  • Terriccio calcareo
  • Poca acqua
  • Pieno sole
36

Per crescere bene e per produrre fioriture abbondanti, il cappero ha bisogno di un clima mite e di terriccio prevalentemente calcareo. Può essere riprodotto da seme durante il periodo invernale. Le probabilità di successo di questo metodo sono basse, ma vale la pena tentare. La tradizione vuole che i semi vengano inseriti tra fessure murali oppure tra rocce, dove la pianta troverà il suo habitat naturale.
In alternativa, è possibile interrarli in appositi contenitori pieni di torba fertile e attendere che germoglino. La messa a dimora, in vasi o in spazi aperti e ben drenati da pietre, ghiaia o calcinacci, dovrà essere effettuata l'anno successivo.

46

La riproduzione per talea è più immediata e generalmente proficua: verso la fine dell'estate si taglia un rametto lungo almeno 10 cm e si pianta in un vaso contenente torba. A radicamento avvenuto, si attende la primavera successiva per la messa a dimora prediligendo posizioni molto assolate e riparate da correnti fredde.

Continua la lettura
56

La raccolta dei boccioli si effettua a primavera inoltrata, quella dei frutti in estate. Questi sono molto diversi tra loro: i fiori chiusi sono di dimensione ridotta e i frutti, a forma di capsula allungata, sono più grandi e vistosi. Il metodo di conservazione è pressoché identico: devono essere preventivamente deamarizzati e poi conservati nel sale o nell'aceto.
Sono ottimi per insaporire i sughi, le insalate di riso oppure i ripieni a base di mollica di pane con cui farcire pesce e verdure.
La radice è utilizzata anche per scopi fitoterapici: un infuso a base di corteccia è un ottimo rimedio contro disturbi vascolari ed è un potente diuretico.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La pianta del cappero cresce ncessita di poca terra, ma deve essere esposta in pieno sole
  • Per coltivarla in vaso, utilizzare terriccio calcareo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare l'orto