Come coltivare il caprifoglio in giardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il caprifoglio (Lonicera caprifolium) è una pianta bella, fragrante, vigorosa e facile da coltivare, originaria dell'America e dell'Estremo Oriente; inoltre, è ad alta tolleranza nel giardino in cui viene piantata e coltivata. Essa produce dei fiori incantevoli, abbondanti e profumati in delle tonalità che vanno dal bianco al giallo e dal rosa al rosso, i quali attirano farfalle e colibrì, soprattutto durante i mesi estivi. In autunno, invece, i fiori diventano dei frutti di cui beneficiano soprattutto gli uccelli. Si tratta di una vite semi-sempreverde che può crescere fino a 30-40 centimetri con un buon supporto e fiorisce dalla tarda primavera fino a metà estate. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come coltivare il caprifoglio in giardino.

25

Occorrente

  • Traliccio o recinzione
  • Contenitori
35

Luce e terreno

Anche se il caprifoglio preferisce la piena luce solare, tollera abbastanza bene qualche periodo di ombra. La pianta, inoltre, è anche ben tollerante a diversi tipi di terreno; tuttavia, è consigliabile coltivarla in un terreno ben drenante modificato con della materia organica. Il caprifoglio può essere coltivato anche come copertura a terra in aree idonee, anche se la maggior parte prospera meglio quando vengono utilizzati diversi tipi di supporto: sia lungo, come ad esempio una recinzione, sia su un traliccio. In alternativa, la pianta può essere coltivata anche in dei contenitori.

45

Supporto e potatura

Come già accennato, per la coltivazione del caprifoglio è possibile utilizzare una recinzione o un traliccio. Se la pianta è giovane, è sufficiente anche una robusta pala, la quale verrà ricoperta dalla pianta in un breve lasso di tempo; se invece la pianta è matura, avrà la tendenza ad ombreggiare la porzione inferiore della vite, cosicché sarà necessario utilizzare anche una base di legno come supporto aggiuntivo. Per quanto riguarda la potatura, la pianta deve essere tagliata per la sua metà superiore, limitandosi a potare soltanto i suoi ramoscelli mal disposti verso la fine dell'inverno per mantenerla in buona salute.

Continua la lettura
55

Contenitori

Se si preferisce coltivare il caprifoglio nei contenitori, è bene sapere che tutte le varietà di questa pianta si adattano abbastanza bene a condizione che ricevano regolarmente l'acqua e tutti gli alimenti vegetali di cui hanno bisogno, soprattutto all'inizio della stagione estiva. Anche in questo caso è opportuno fornire la pianta di un traliccio per mantenerla eretta e favorirne la crescita; inoltre, prospera bene anche in cesti appesi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come scegliere una pianta da siepe

Giardinaggio

Giardinaggio: tecniche di potatura

Giardinaggio

Come attirare le farfalle nel giardino

Giardinaggio

Come Costruire Una Riserva Naturale Nel Tuo Giardino

Materiali e Attrezzi

Come costruire un traliccio per fagiolini

Giardinaggio

Come realizzare un traliccio per rampicanti

Giardinaggio

Come fare un supporto per le piante

Giardinaggio

Come piantare le rose rampicanti