Come coltivare il carciofo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La primavera è una stagione fantastica, in cui matura tantissima frutta e verdura. Tra le verdure fresche più gustose in assoluto troviamo il carciofo. I carciofi, oltre al loro buon sapore, hanno tantissime proprietà benefiche. Per questo è bene mangiarne in abbondanza, cucinati nei modi più disparati. Ma cosa c'è di meglio che raccogliere i carciofi direttamente dal proprio giardino? Coltivare i carciofi è infatti molto semplice, basta avere un po' di terra a disposizione. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come coltivare il carciofo.

25

Occorrente

  • carciofo
35

Il carciofo è di per sè un ortaggio molto resistente, difatti cresce in qualsiasi terreno, a patto che sia soffice e ben irrigato durante tutto l'anno. Prima della semina, quindi in autunno, è bene vangare il proprio orto e mettere a 30 cm di profondità del concime organico, il quale dovrà essere ricoperto con terra umida. Se invece vivete in una zona in cui il clima è molto freddo, allora è meglio piantare i cardi in estate. Per seminare i carciofi è sufficIente potare i "carducci" dalle piante madri. I carducci non sono altro che piccoli butti che crescono partendo da un carciofo adulto, sarà poi possibile tagliarli e piantarli nel terreno precedentemente concimato.

45

Stacca i carducci con un po' di radice, procedendo sempre delicatamente e piantali nel tuo orto, possibilmente alla stessa profondità che avevano quando li hai tolti dalla pianta madre. Se pianti più di un carduccio distanziali fra di loro di circa un metro, le radici in questo modo non andranno a sottrarre nutrimento e acqua al carduccio accanto. In inverno si possono proteggere le piante con pacciamatura di letame o con della tela. È importante innaffiare la terra, anche d'inverno.

Continua la lettura
55

Come detto precedentemente, il carciofo non ha bisogno di molta cura. Ma i peggiori nemici di questa pianta sono le erbe infestanti. Queste sottraggono al carciofo le proprietà nutritive che assimila dalla terra. È bene dunque fare una disinfestazione, eliminando le erbe infestanti con la vanga. Non utilizzate diserbanti, in quanto potrebbero intaccare anche il carciofo e quindi renderlo meno genuino. In estate i nostri carducci saranno ormai veri e propri carciofi, pronti per essere raccolti. A loro volta questi avranno generato una nuova generazione di carducci. Ogni anno puoi togliere togliere i "figli" che crescono vicini e piantarli più distanti, garantendo così sempre nuove generazioni e nuovi raccolti di carciofi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come seminare e coltivare i carciofi

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare la patata americana

Giardinaggio

Come seminare e coltivare i peperoni

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso